Rachel Weisz: Biografia completa, filmografia completa, scheda attore

Rachel Weisz

Rachel Hannah Weisz, conosciuta come Rachel Weisz, è un’attrice britannica di origini austriache, ungheresi e italiane. La Weisz inizia a lavorare come modella appena quattordicenne e, nello stesso periodo, ottiene un ruolo importante nel film “King David” (1985) di Bruce Beresford, con Richard Gere, ma rifiuta la parte, continua a studiare, all’università partecipa a numerose attività teatrali e si laurea in letteratura inglese.
Dopo alcune esperienze televisive, la Weisz debutta nel cinema nel film “Reazione a catena” (1995) di Andrew Davis. Sul set, lavora con Keanu Reeves, che avrebbe incontrato di nuovo in occasione del film “Constantine” (2005) di Francis Lawrence. Nel 1998, la Weisz riceve un premio al Festival di Berlino come attrice emergente.
La Weisz raggiunge la notorietà internazionale con il ruolo da protagonista nel film “Lo straniero che venne dal mare” (1997) di Beeban Kidron. Il vero successo arriva con i film “La mummia” (2000) e “La mummia – Il ritorno” (2001) di Stephen Sommers, con Brendan Fraser.
Nel corso della sua ricca carriera, la Weisz ha lavorato con registi di fama: Bernardo Bertolucci (“Io ballo da sola”, 1996), Jean-Jacques Annaud (“Il nemico alle porte”, 2001), Darren Aronofsky (“The Fountain – L’albero della vita”, 2006), con cui è stata sposata dal 2002 al 2010 e da cui ha avuto un figlio, Wong Kar-Wai (“Un bacio romantico – My Blueberry Nights”, 2007)
Nel 2006, la Weisz vince il Golden Globe e l’Oscar come miglior attrice non protagonista per il film “The Constant Gardener – La cospirazione” (2005) di Fernando Meirelles.
Grazie al film “The Deep Blue Sea” (2011) ha vinto il premio come miglior attrice al Toronto Film Festival.
Ha partecipato con due film al Festival di Cannes 2015: “The Lobster” di Yorgos Lanthimos e “Youth – La giovinezza” di Paolo Sorrentino.
L’attrice è testimonial di importanti maison di moda, gioielli e cosmesi come Narciso Rodriguez, Burberry, L’Oréal e Bulgari. Insieme alle colleghe Kate Winslet ed Emma Thompson fa parte della British Anti-Cosmetic Surgery League, che prova a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’uso della chirurgia estetica.
Dal 2011, la Weisz è sposata con il collega Daniel Craig.

Luogo di nascita: Westminster, London, England, UK
Data di nascita: 07/03/1970

Lascia un commento

jfb_p_buttontext