Priyanka Bose: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Priyanka Bose è un'attrice teatrale e cinematografica indiana meglio conosciuta per le sue interpretazioni in "Gangor – Un film di Italo Spinelli: basato sull'attivista politico Mahashweta Devi – Breast Stories". Nel film racconta le prove e le tribolazioni della protagonista Gangor, una donna tribale che mette in discussione l'ingiusta violenza della polizia nel Bengala occidentale. Per inciso, Bose è un grande ammiratore della scrittura di Maheshweta Devi.

Priyanka Bose ha debuttato con la sua interpretazione fondamentale nella produzione teatrale "Nirbhaya" al prestigioso Fringe Festival di Edimburgo, il più grande festival artistico del mondo, nell'agosto 2013. La commedia ha vinto l'ambito premio Amnesty International Freedom of Expression assegnato a un'eccezionale produzione Fringe che aumenta la consapevolezza dei diritti umani. Ha anche vinto lo Scotsman Fringe First e l'Herald Angel Award per la migliore opera nuova e ha attirato molta attenzione a Bose per il suo svelamento confessionale delle esperienze personali che è stata in grado di trasmettere attraverso la sua performance. Strappare via la vergogna che mantiene i sopravvissuti in silenzio "Nirbhaya" è spesso descritto come un viaggio in un arazzo di testimonianze personali che parlano per una nazione e un mondo che non sono più in grado di tenere a bada le maree del cambiamento.

La sua prossima uscita LION è un film drammatico diretto da Garth Davis e scritto da Luke Davies, basato sul libro di saggistica A Long Way Home di Saroo Brierley. Recita al fianco di Dev Patel, Rooney Mara, David Wenham e Nicole Kidman. Ha avuto la sua prima mondiale al Toronto International Film Festival del 2016.[2] Il film uscirà negli Stati Uniti da The Weinstein Company il 25 novembre 2016. Con un repertorio di potenti presenze teatrali e cinematografiche, Bose è spesso lodata per la sua interpretazione di personaggi femminili forti. Conduce Cause Effect, una piattaforma che produce contenuti correlati alla causa e programmi di sensibilizzazione con la regista Megha Ramaswamy. Bose è nota per le sue collaborazioni di modella con varie etichette di design indipendenti ed eco-consapevoli: Anavila, Nor Black Nor White e Myoho per citarne alcune. Nel corso degli anni, si è ritagliata una nicchia come attrice che rappresenta ruoli sostenuti dall'autore in teatro, film e vari spazi sperimentali.

Luogo di nascita: Delhi, India
Data di nascita: 04/02/1982

Lascia un commento