Pino Caruso: Biografia completa, filmografia completa, scheda attore

Pino Caruso

Giuseppe Caruso, meglio noto come Pino Caruso, è stato un attore e scrittore italiano.
Dopo aver debuttato come attore teatrale nella seconda metà degli anni Cinquanta portando in scena opere di Luigi Pirandello, Caruso si trasferisce da Palermo a Roma e, dopo un’esperienza nel Bagaglino di Mario Castellacci e Pier Francesco Pingitore, nel 1968 viene scritturato dalla Rai per partecipare alla trasmissione “Che domenica amici” a cui seguono “Gli amici della domenica”, “Teatro 10”, “Dove sta Zazà” con Gabriella Ferri, “Due come noi” con Ornella Vanoni, “Palcoscenico” con Milva ” Domenica in” sia con Pippo Baudo che con Raffaella Carrà. Alla fine degli anni Ottanta, Caruso è anche autore della rubrica del Tg2 “Asterisco”.
Caruso debutta nel cinema nel film “La più bella coppia del mondo” (1968) di Camillo Mastrocinque. Negli anni partecipa a film di vario genere, come “Malizia” (1973) di Salvatore Samperi, “La donna della domenica” (1975) di Luigi Comencini, il film a episodi “Ride bene… chi ride ultimo” (1977) di cui è anche co-regista, “Scugnizzi” (1989) di Nanni Loy, “La strategia della maschera” (1998) di Rocco Martellini con Andrea Camilleri, “La matassa” (2009) con Ficarra e Picone, “Abbraccialo per me” (2016) di Vittorio Sindoni.
Nominato segretario del sindacato attori italiani (SAI), lascia l’incarico nel 1989 per dedicarsi completamente alla recitazione.
Nella seconda metà degli anni Novanta, contribuisce all’attività culturale palermitana, curando i cartelloni estivi della rassegna “Palermo di scena”.

Luogo di nascita: Palermo, Italy
Data di nascita: 12/10/1934
Data di morte: 08/03/2019

Lascia un commento

jfb_p_buttontext