Phoebe Waller-Bridge: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female
Phoebe Waller-Bridge

Phoebe Mary Waller-Bridge è un'attrice, produttrice e scrittrice inglese. Ha creato, scritto e recitato nella sitcom Channel 4 Crashing (2016) e nella serie comica-drammatica della BBC Fleabag (2016-2019). È stata anche show-runner e produttore esecutivo della prima serie della serie thriller della BBC America Killing Eve (2018).

Per Fleabag, ha ricevuto il British Academy Television Award per la migliore interpretazione di commedia femminile, oltre a tre Primetime Emmy Awards come miglior attrice protagonista in una serie comica, sceneggiatura eccezionale per una serie comica e serie comica eccezionale. Fleabag e Killing Eve sono stati nominati tra le più grandi serie televisive del 21 ° secolo da The Guardian.

Waller-Bridge ha recitato nella serie comica The Café (2011-2013) e nella serie poliziesca Broadchurch (2015). È apparsa anche in film, tra cui Albert Nobbs (2011), The Iron Lady (2011) e Goodbye Christopher Robin (2017), e ha interpretato il droide L3-37 nel prequel di antologia di Star Wars Solo: A Star Wars Story (2018) . Ha co-sceneggiato la sceneggiatura del 25esimo film di James Bond, intitolato No Time to Die (2020).

Phoebe Mary Waller-Bridge è nata da Theresa Mary (nata Clerke) e Michael Cyprian Waller-Bridge. Suo padre ha fondato la piattaforma di commercio elettronico Tradepoint, mentre sua madre lavora per la Worshipful Company of Ironmongers. La famiglia Waller-Bridge era proprietaria terriera di Cuckfield, nel Sussex. Da parte di suo padre, è anche una discendente del Rev. Sir Egerton Leigh, 2 ° Baronetto, parlamentare conservatore del Mid Cheshire dal 1873 alla sua morte nel 1876. Suo nonno materno era Sir John Edward Longueville Clerke, 12 ° baronetto, di Hitcham, Buckinghamshire. Waller-Bridge è cresciuto a Ealing, Londra, e ha un fratello minore di nome Jasper, un direttore musicale e una sorella maggiore di nome Isobel Waller-Bridge, un compositore che ha scritto la musica per Fleabag. I suoi genitori sono divorziati. Ha studiato al St. Augustine's Priory, una scuola cattolica indipendente per ragazze, seguita dal sesto modulo indipendente DLD College London a Marylebone, Londra. Si è laureata alla Royal Academy of Dramatic Art di Londra.

Luogo di nascita: London, England, UK
Data di nascita: 14/07/1985

Lascia un commento

jfb_p_buttontext