Peter Douglas: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Peter Douglas è un attore, scrittore e produttore di formazione classica, noto soprattutto per il lavoro in programmi televisivi come Modern Family (ABC), True Detective (HBO), The Mentalist (CBS), Masters of Sex (Showtime), The Rookie (Lifetime) e Bosch (Amazon).

Grande nipote di Shirley Jones e Jack Cassidy, leggende del cinema e del palcoscenico, Peter è nato e cresciuto nel Maryland, appena fuori Washington, DC. All'età di sette anni, Peter ha messo in scena la sua prima opera teatrale, il suo adattamento per un uomo – o per un solo ragazzo – di "The Empire Strikes Back". Interpretando tutti i personaggi, Peter ha perso il pubblico a ridere quando si è fatto da solo nella prima scena romantica tra Han e Leia. Tuttavia, Peter si era innamorato della rappresentazione teatrale dal vivo e avrebbe continuato a esibirsi per tutta la sua giovinezza.

Nella scuola per ragazzi cattolici, Peter iniziò a comprendere l'estensione dei suoi naturali talenti vocali durante le produzioni di "Dodici uomini arrabbiati" e "To Kill A Mockingbird". Tuttavia, fu al liceo che Peter scoprì il suo più grande amore teatrale: Shakespeare. All'età di quindici anni, Peter si ritrovò a interpretare il vecchio mago e il padre eccessivamente protettivo Prospero in "The Tempest". Lo spettacolo ha cambiato la vita.

Insaziabile nel suo desiderio di esibirsi in più Shakespeare, Peter fece il provino e fu accettato all'Interlochen Arts Camp vicino a Traverse City, nel Michigan. Nell'estate del 1995, Peter fu scelto per interpretare Henry V nella commedia con quel nome. Ha ricevuto il premio per la regia e il premio teatrale eccezionale Robert C. Burroughs per la sua esibizione e gli è stato conferito l'onore di eseguire scene e monologhi selezionati da "Henry V" per il giudice della Corte suprema Ruth Bader Ginsburg. Alla fine dell'estate, la facoltà di Interlochen chiese a Peter se avrebbe preso in considerazione l'idea di tornare nel 1996 per interpretare Amleto – la risposta fu un sì inequivocabile. Un anno dopo, Peter ricevette nuovamente il Robert C. Burroughs Outstanding Theatre Award, questa volta per la sua interpretazione di Amleto. Di ritorno a Washington, Peter ha interpretato ruoli da protagonista nel "Caucaso Chalk Circle" di Bertolt Brecht, "In White America" di Martin Duberman e nel "Carousel" di Rodgers e Hammerstein (per il quale sua zia Shirley Jones è ampiamente nota). A seguire, come Touchstone in "As You Like It" di Shakespeare e John Proctor in "The Crucible" di Arthur Miller, Peter internò per Victor Pappas all'Intiman Theatre di Seattle, Washington e poi continuò a studiare Shakespeare con la Royal Shakespeare Company presso il loro Metà estate al programma di Oxford nel 1998. A Oxford, Peter ha avuto il privilegio di studiare con attori e registi così brillanti come Alan Rickman, Fiona Shaw, Derek Jacobi e Mark Wing-Davey (con i quali Peter avrebbe successivamente collaborato a Juilliard sull'originale Musical "The Listener" di Craig Lucas).

Durante il liceo, Peter ha sviluppato un serio interesse per la formazione classica al conservatorio. Su consiglio di uno dei suoi insegnanti di recitazione del liceo, Peter si è schiantato in un'audizione che lo avrebbe affrontato faccia a faccia con il presidente della divisione drammatica della Juilliard School, Michael Kahn. L'audizione è andata bene. Tuttavia, riconoscendo che Peter era serio riguardo agli accademici e alla recitazione, Kahn suggerì che Peter prima frequentasse l'università prima di venire a Juilliard.

Peter seguì il consiglio di Kahn e scelse di studiare scrittura creativa alla Stanford University. Durante gli studi universitari, Peter ha continuato a recitare, recitando in diversi ruoli in recite per studenti, nonché in produzioni universitarie più grandi, tra cui Valentine in "Dodicesima notte", Teseo in "Sogno di una notte di mezza estate" e il cavallo in "Equus". Allo stesso tempo, Peter divenne sempre più politicamente attivo, unendosi alla ACLU, Greenpeace e Amnesty International e internando per il senatore Ted Kennedy e la First Lady Hillary Clinton. Con l'avvicinarsi della laurea, Peter considerò la scuola di legge e una carriera nel servizio pubblico, ma la chiamata al teatro rimase troppo forte.

Per prepararsi alle audizioni Juilliard, Peter si trasferì a casa nel Maryland e iniziò a fare audizioni per produzioni teatrali regionali. Il primo lavoro professionale di Peter lo ha visto recitare nel ruolo di Agrippa nella produzione di "Antony & Cleopatra" della Washington Shakespeare Company. Poco dopo, Peter è stato scelto per recitare nel ruolo di Hal Carter nel "Picnic" di William Inge, diretto da Steven Scott Mazzola all'American Century Theatre. Una delle future compagne di classe di Peter alla Juilliard, Mary Rasmussen, interpretava Millie. Infatti, poiché la corsa al "Picnic" era in conflitto con le date dell'audizione di Juilliard a New York, Peter e Mary hanno fatto l'audizione insieme alcune settimane dopo a Chicago. Qualche mese dopo, mentre provava il ruolo di Herakles nella produzione post-11/11 di "Prometheus" dello Studio Theater, diretta da Joy Zinoman, Peter ricevette la sua lettera di accettazione dei Juilliard.

Durante i successivi quattro anni di addestramento al conservatorio, Peter ha studiato con artisti del calibro di John Stix, Richard Feldman, Moni Yakim, Chris Bayes, Becky Guy, Deb Lapidus, Ralph Zito, Darryl Quinton, Wendy Waterman, Kate Wilson e Mina Yakin e ha lavorato su una vasta gamma di ruoli e produzioni, tra cui Rooney in "Streamers" di David Rabe (dir. Becky Guy), Bodie nella produzione originale di "Drug Buddy" di David Folwell (dir. Mark Nelson), e Ruckley in "One Flew" di Dale Wasserman Over the Cuckoo's Nest "(dir. Brian Mertes). Per la celebrazione del 100 ° anniversario di Juilliard, Peter ha avuto il ruolo di Max nel musical "The Listener" di Craig Lucas e Michael Torke (dir. Mark Wing-Davey) e ha girato Chicago e Los Angeles nel ruolo di Oberon & Theseus nella produzione di Joe Dowling di "A Midsummer Night's" Dream "e nei panni di Canterbury nella rivoluzionaria produzione del regista Sam Gold di" Edward II "di Christopher Marlowe.

Dopo la laurea, Peter si è trasferito a Los Angeles e da allora è apparso in numerosi programmi televisivi e in numerosi film indipendenti, tra cui il film anti-bullismo e pro-LGBTQ "Love Is All You Need?"

Peter ora divide il suo tempo tra Los Angeles e New York, insegnando, recitando in teatro, film e televisione e sostenendo il progressivo cambiamento politico e sociale.

Lascia un commento