Pernell Roberts: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Best ricordato come il figlio maggiore e primo membro del clan "Bonanza" Cartwright a lasciare definitivamente la Ponderosa nella speranza di pascoli più verdi, le radici native di Pernell Roberts, scure, dalla voce profonda e durevolmente belle, affondano in Georgia. Nato Pernell Elvin Roberts, Jr. il 18 maggio 1928, nella Carolina del Nord e trasferitosi a Waycross da bambino, cantava negli spettacoli USO locali mentre era ancora al liceo (dove appariva in commedie e suonava il corno). Ha frequentato sia la Georgia Tech che l'Università del Maryland, ma è stato bocciato da entrambi i college, con un periodo di due anni come marine bloccato da qualche parte nel mezzo. Alla fine decise di dare una possibilità alla recitazione e si manteneva come macellaio, guardia forestale e rivettatrice ferroviaria durante gli anni di magra mentre perseguiva il suo mestiere.

Sul palco dai primi anni '50, ha acquisito esperienza in produzioni come "The Adding Machine", "The Firebrand" e "Faith of Our Fathers" prima di passare un paio d'anni a esibirsi in classici con la rinomata Arena Stage Company a Washington, DC . Le produzioni includevano "La bisbetica domata" (come Petruchio), "Il playboy della parola occidentale", "Lo serraglio di vetro", "L'importanza di chiamarsi Ernesto" e "La dodicesima notte". Ha fatto il suo debutto a Broadway nel 1955 con "Tonight in Samarkind" e quello stesso anno ha vinto il "Best Actor" Drama Desk Award per la sua performance off-Broadway come "Macbeth", che è stata immediatamente seguita da "Romeo e Giulietta" come Mercuzio. Altri spettacoli di Broadway includono "The Lovers" (1956) con Joanne Woodward , "Una radura nel bosco" (1957) con Kim Stanley , un ritorno a "La bisbetica domata" (1957) e "La duchessa di Malfi" (1957) di Shakespeare. Tornò a Broadway quindici anni dopo come protagonista opposto Ingrid Bergman in "La conversione del capitano Brassbound" (1972).

Pernell si è poi diretto a Hollywood e ha trovato ruoli minori nei film prima di ottenere il ruolo fondamentale del figlio più grande e più istruito di Ben Cartwright, Adam nel Bonanza (1959) serie nel 1959. La serie ha reso Roberts una star televisiva in buona fede, mentre il programma stesso è diventato il secondo western televisivo più longevo (dopo "Gunsmoke") e il primo ad essere girato a colori. Al culmine della popolarità sua e dello show televisivo, Pernell, scontento della scrittura e della direzione dello spettacolo, decise improvvisamente di non rinnovare il suo contratto e se ne andò alla fine della stagione 1964-1965 con totale sgomento dei suoi fan. Lo spettacolo è continuato con successo senza di lui, ma questa brusca partenza è sempre stata avvertita nella famiglia Cartwright. La trama continuava a lasciare aperta la possibilità di un ritorno se lo si desiderava, ma Pernell non lo fece mai.

Con la sua ritrovata libertà, Roberts si è concentrato sul canto e sul palcoscenico musicale. Un album solista era pieno di canzoni folk dal titolo "Come All Ye Fair and Tender Ladies". Oltre a questi ruoli standard in "Camelot" e "The King and I", ha interpretato il ruolo di Rhett Butler in Lesley Ann Warren è Scarlett O'Hara in una versione musicale di "Via col vento" che non è andata bene, ed è apparsa in un'altra produzione musicale sbagliata basata sulla vita di "Mata Hari". Durante questo periodo è diventato un avido attivista per i diritti civili e si è unito ad altri sostenitori come such Dick Gregory , Joan Baez e Harry Belafonte che hanno partecipato a manifestazioni per i diritti civili negli anni '60, compresa la Selma March.

Gli anni successivi furono rocciosi. Non ha mai trovato solide basi in film con ruoli in film stranieri robusti come Fuga dal Kashmir (1970) [La corsa del Kashmir], I quattro sul sentiero di sparo (1969), facendo poca impressione. Tuttavia, ha mantenuto una valida presenza in TV, con parti in miniserie su larga scala e riprese degli ospiti in TV che aiutano a mantenere un certo slancio. Nel 1979 ha finalmente vinto un altro ruolo di lunga data nella serie (e una nomination agli Emmy) come Trapper John (1979) in cui ha ricreato il Wayne Rogers tv MASH (1972) ruolo. Pernell ora era più pesante, barbuto e quasi calvo in questo frangente (portava già un parrucchino durante i suoi primi anni di "Bonanza"), ma ancora piuttosto virile e attraente. Il dramma medico co-protagonista Gregory Harrison corse sette stagioni.

Il ribelle georgiano nato era un uomo di grandi principi e ha trascorso una vita intera a combattere il razzismo, la segregazione e il sessismo, in particolare in TV. Era costantemente in disaccordo con gli autori della serie "Bonanza" delle sue preoccupazioni riguardo all'uguaglianza. Ha anche tenuto privata la sua vita privata. Sposato e divorziato tre volte, ha avuto un figlio, Jonathan Christopher, dalla prima moglie Vera. Jonathan è stato ucciso in un incidente motociclistico nel 1989. Negli anni '90, Pernell ha recitato nella sua ultima serie come conduttore di FBI: The Untold Stories (1991). Ha avuto una vita breve.

Andato in pensione alla fine degli anni '90, a Roberts è stato diagnosticato un cancro nel 2007 ed è morto circa due anni dopo all'età di 81 anni, il 24 gennaio 2010, sopravvissuto alla quarta moglie Eleanor Criswell. Come tale, l'attore robusto, che non si è mai pentito di aver lasciato la serie "Bonanza", è riuscito a sopravvivere all'intero clan Cartwright ( Dan Blocker morto nel 1972; Lorne Greene nel 1987); e Michael Landon nel 1991).

Luogo di nascita: Waycross, Georgia, U.S.
Data di nascita: 18/05/1928
Data di morte: 24/01/2010

Lascia un commento