Per Christian Ellefsen: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Per Christian Ellefsen ha iniziato la sua impressionante carriera teatrale al Sogn og Fjordane's Theatre all'età di 23 anni. Nel 1980 è diventato dipendente di Oslo Nye Teater (New Theater di Oslo) dove ha incontrato presto l'amico e collega Sven Nordin. Negli anni '80 Nordin ebbe successo in televisione, mentre Ellefsen rimase un rispettato attore teatrale, ben noto al pubblico di teatro, ma tutt'altro che un nome familiare.

Ellefsen ha dimostrato di essere un allegro attore comico in commedie e musical, recitando in alcune esibizioni memorabili in spettacoli per bambini e famiglie come il ruolo del protagonista nella versione di Oslo Nye Teater del 1988 di "Karlsson på taket", basata sul famoso libro per bambini di Astrid Lindgren. La sua interpretazione di Karlsson è stata istericamente divertente e ha inviato bambini e adulti a urlare dalle risate.

Nonostante le recensioni entusiastiche sul palco, alcuni ruoli secondari in TV e film, non è stato fino al 1999 Absolutt blåmandag (1999) si è lasciato un segno sul grande schermo, con un ruolo di supporto che ruba la scena come parrucchiere incline agli incidenti in uno degli anni più famosi film norvegesi.

Nel 2000 seguì il successo sul piccolo schermo, con il riavvio di "Trosten" nella popolare serie drammatica Soria Moria (2000). Quindi, per suggellare finalmente il suo destino come uno degli attori più amati della Norvegia, lo stesso anno ha recitato insieme al suo vecchio amico Sven Nordin sul palco in "Brødre i blodet" (Brothers in Blood), interpretando il disabile mentale di Elling al fianco di Nordin Kjell Bjarne, un gufo fioco. Lo spettacolo si basava su una serie di libri di successo di Ingvar Ambjørnsen e l'enorme successo sul palcoscenico fece gridare il pubblico a un film di Elling / Kjell-Bjarne.

La versione cinematografica, intitolata Elling (2001), presentato nel 2001 con Ellefsen e Nordin che ricreano i loro ruoli per il grande schermo. "Elling" si è rapidamente trasformato in un fenomeno diffuso! Visto da 800.000 spettatori norvegesi (in un paese con solo 4,2 milioni di persone) è diventato anche il film norvegese di maggior successo nella vicina Svezia e Danimarca!

Come se ciò non bastasse, l'affascinante pubblico "Elling" nel 2002 ha ricevuto una nomination all'Oscar per il miglior film straniero, inviando Ellefsen, il co-protagonista Sven Nordin, il regista Petter Næss e il produttore Dag Alveberg su (in Norvegia ) viaggio altamente pubblicizzato a Hollywood per celebrare il successo del cinema. Per Christian Ellefsen era finalmente arrivato alla grande, non solo diventando un nome familiare in Norvegia, ma anche uno dei suoi attori più riconoscibili e amati.

Luogo di nascita: Norway
Data di nascita: 14/02/1954

Lascia un commento