Paul Wegener: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Paul Wegener è nato a Arnoldsdorf, nella Prussia occidentale, parte dell'Impero tedesco. La sua città natale è attualmente parte della Polonia, sotto il nome di "Jarantowice". La famiglia di Wegener comprendeva numerosi scienziati, il più noto dei quali era suo cugino Alfred Wegener (1880-1930). Alfred è ricordato come il creatore della teoria della deriva dei continenti.

Paul non ha alcuna relazione nota con un altro Paul Wegener (1908-1993), che fu un funzionario del partito nazista e un ufficiale dello Schutzstaffel (SS).

Inizialmente Paul Wegener seguì gli studi legali al college, ma abbandonò per diventare un attore teatrale. Nel 1906, faceva parte di una compagnia teatrale guidata da Max Reinhardt (1873-1943). Reinhardt ha continuato a diventare un regista. Nel 1912, lo stesso Wegener si era interessato al mezzo cinematografico e cercava ruoli come attore cinematografico.

Nel 1913, Wegener venne a conoscenza di un'antica leggenda ebraica, riguardante il Golem. Voleva adattare la leggenda al cinema e ha iniziato a scrivere una sceneggiatura con Henrik Galeen (1881-1949). La loro sceneggiatura è stata adattata nel film "The Golem" (1915), con Wegener e Galeen come due co-registi. Il film ebbe successo e affermò Wegener come una figura celebre nel cinema tedesco. Wegener tornò ad adattare la leggenda del Golem al cinema, dirigendo un film di parodia nel 1917 e il più serio "Il Golem: How He Came into the World" (1920). Il film del 1920 rimane uno dei classici del cinema tedesco. Gli altri film di Wegener riflettevano spesso i suoi interessi personali, come la fotografia a trabocchetto, il soprannaturale e il misticismo.

Ha continuato la sua carriera cinematografica negli anni '30 e ha fatto il passaggio da film muti a film sonori. Sotto il regime nazista (1933-1945), diversi attori e registi affrontarono persecuzioni o esilio. Wegener invece si trovò favorito dal regime e apparve regolarmente nei film di propaganda nazista degli anni '40. A Wegener non piaceva personalmente il regime (che aveva perseguitato un certo numero di suoi amici e collaboratori) e, presumibilmente, finanziato un certo numero di gruppi di resistenza tedeschi.

Nel 1945, con la Seconda Guerra Mondiale finita e Berlino in rovina, Wegener prese l'iniziativa come presidente di un'organizzazione intesa a migliorare gli standard di vita per i cittadini sopravvissuti di Berlino. Ha continuato ad apparire in produzioni teatrali dal 1945 al 1948, sebbene soffrisse di una salute sempre più povera.

Nel luglio del 1948, Wegener è crollato sul palco durante uno spettacolo teatrale. Il sipario è stato abbassato e il resto della performance è stato cancellato. Fu il suo ultimo ruolo da attore, quando si ritirò nel tentativo di riprendersi. Morì nel sonno nel settembre del 1948. Fu sopravvissuto dalla sua ultima moglie Lyda Salmonova (1889-1968).

Luogo di nascita: Arnoldsdorf, West Prussia, Germany [now Jarantowice, Kujawsko-Pomorskie, Poland]
Data di nascita: 11/12/1874
Data di morte: 13/09/1948

Lascia un commento