Paul Sorvino: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

L'attore americano alto, scuro e imponente Paul Sorvino ha fatto una solida carriera interpretando figure autoritarie.

È nato a Brooklyn, New York City. Sua madre, Angela (Renzi), era un'insegnante di pianoforte, di origine italiana. Suo padre, Ford Sorvino, era un immigrato italiano che lavorava in una fabbrica di vesti come caposquadra. All'inizio Paul aveva il cuore per una vita da cantante d'opera. È stato esposto alle arti drammatiche mentre studiava all'American Musical and Dramatic Academy di New York. Ha proseguito gli studi con Sanford Meisner e alla fine ha fatto il suo debutto cinematografico in Senza un filo di classe (1970).

Sorvino soffriva di una grave asma e ha lavorato duramente per padroneggiare varie tecniche di respirazione per gestire la malattia. Ha scritto un libro di successo dal titolo "Come diventare un ex asmatico". Ha anche fondato la Sorvino Asthma Foundation con sede a New York City.

Sorvino è apparso in una varietà di produzioni cinematografiche, televisive e teatrali negli ultimi quattro decenni. Ha ricevuto elogi dalla critica per il suo ruolo nella commedia di Broadway "That Championship Season", e ha interpretato nuovamente il ruolo nel film del 1981 insieme a Robert Mitchum e Martin Sheen . Altre esibizioni degne di nota durante gli anni '80 e '90 includevano un capo di polizia stressato in Cruising (1980), il poliziotto di Mike Hammer in Io, la giuria (1982), "Lips Manlis" in Dick Tracy (1990) con James Caan e in una performance eccezionale come patriarca della mafia "Paul Cicero" nella centrale elettrica Quei bravi ragazzi (1990).

Tenendosi sempre occupato, Sorvino si è esibito in quasi 50 film solo negli ultimi dieci anni, inclusa una rappresentazione dinamica e sottovalutata di Henry Kissinger nel Gli intrighi del potere – Nixon (1995), come "Fulgencio Capulet" nell'aggiornamento Romeo + Giulietta di William Shakespeare (1996) e nel thriller di Las Vegas The Cooler (2003).

Sorvino è l'orgoglioso padre dell'attrice vincitrice di un Oscar Mira Sorvino .

Luogo di nascita: Brooklyn, New York, USA
Data di nascita: 13/04/1939
Data di morte: 25/07/2022

Lascia un commento