Paul Reubens: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Paul Reubens

Paul Reubens è nato Paul Rubenfeld il 27 agosto 1952 a Peekskill, New York, da Judy (Rosen), un'insegnante, e Milton Rubenfeld, un venditore di auto che aveva volato per le forze aeree di Stati Uniti, Regno Unito e Israele, diventando uno dei piloti pionieristici di quest'ultimo paese. Paul è cresciuto a Sarasota, in Florida, dove i suoi genitori possedevano un negozio di lampade. Durante gli inverni, The Ringling Brothers e Barnum e Bailey Circus chiamavano Sarasota a casa, e il giovane Paul contava tra i suoi vicini famiglie come i Wallendas e gli Zacchini. Quando aveva 11 anni, è entrato a far parte del locale Teatro Asolo e nei sei anni successivi è apparso in una varietà di spettacoli. Dopo essersi laureato alla Sarasota High School nel 1970, ha frequentato la Boston University per un anno prima di decidere di cercare fortuna come Paul Reubens a Hollywood, dove si è iscritto come recitazione al California Institute of the Arts e ha accettato una serie di stipendi. -lavoro in affitto che vanno dal pizzaiolo al venditore di Fuller Brush.

A metà degli anni '70, la sua carriera di attore è cresciuta lentamente e costantemente con piccoli ruoli in produzioni teatrali, concerti in locali comici e quattro apparizioni in The Gong Show (1976). Durante questo periodo di istruzione / impiego, si è unito a una compagnia di commedie improvvisate chiamata The Groundlings. La popolare banda di yuksters, il cui elenco ha incluso Conan O’Brien , Lisa Kudrow , il tardo Phil Hartman , Jon Lovitz , e Julia Sweeney , ha strappato risate al pubblico con scenette interpretate da un mucchio di personaggi fantasiosi e auto-creati. Tra i contributi di Reubens a questa comunità comica c'erano un marito donnaiolo di nome Moses Feldman, un capo indiano di nome Jay Longtoe e l'ormai caduto Pee-Wee Herman, che ha debuttato nel 1978.

Pee-Wee era un buffo uomo-bambino di età e sessualità indeterminate che ha creato un entusiasmo sarcastico per la cultura popolare degli anni '50 e '60. Il guardaroba del personaggio geek consisteva in un abito grigio, una camicia bianca a maniche corte accessoriata con un papillon rosso a clip e mocassini in pelle verniciata bianca. Indossava i suoi capelli neri corvini con un ciuffo di sfida davanti e accentuava la sua carnagione bianco giglio con le guance rosa e il rossetto rosso. Reubens ha tratto ispirazione per il comportamento geek di Pee-Wee da un giovane con cui aveva frequentato il campo estivo, e ha tratto la voce da ragazzo della sua creazione da un personaggio che interpretava da bambino. Pee-Wee è apparso per soli 10 minuti dello spettacolo The Groundlings, ma ha comunque accumulato un considerevole seguito e si è rivelato essere una star degli anni '80 e dei primi anni '90. The Pee-Wee Herman Show (1981), ha funzionato per cinque mesi di tutto esaurito al nightclub Roxy di Los Angeles, e HBO ha registrato la performance e l'ha trasmessa come uno speciale.

Ora una vera star del circuito comico, è diventato un ospite frequente di David Letterman e uno dei preferiti da Caroline's a New York. Nel 1984, fece il tutto esaurito alla Carnegie Hall. Successivamente ha fatto un provino per il cast di Il Saturday Night Live (1975), ma quando ciò non è andato come previsto, ha iniziato a scrivere una sceneggiatura per il lungometraggio per Pee-Wee da recitare e ha chiesto ad un amico Tim Burton dirigere. Rilasciato a recensioni estremamente divergenti, Pee-wee’s Big Adventure (1985), ha seguito il suo fuoriclasse nel cross country alla folle ricerca della sua amata bici rubata. L'immagine da 7 milioni di dollari ha finito per incassare 45 milioni di dollari. L'anno successivo, la CBS, che aveva perso il pubblico dei bambini a causa della programmazione via cavo, era interessata a trovare qualcosa per sostenere la sua formazione del sabato mattina. La compagnia di rete lo ha ingaggiato per recitare / produrre e dirigere il suo programma live-action per bambini chiamato Pee-wee’s Playhouse (1986). Hanno distribuito un budget strabiliante di $ 325.000 per episodio, lo stesso prezzo di una sitcom in prima serata. Reubens ha ricevuto il controllo creativo completo, anche se con tre piccole eccezioni. Durante i suoi cinque anni sulla CBS, non è mai apparso in generale come se stesso. Ha anche concesso interviste stampate in pieno costume Pee-Wee.

L'immagine di Pee-Wee è stata interrotta il 26 luglio 1991. Durante le sue vacanze estive, Reubens stava visitando i suoi genitori a Sarasota e ha cercato di sfuggire alla noia guardando una proiezione del film X-rated, Nurse Nancy. È caduto vittima di un'operazione di puntura della polizia ed è stato arrestato per accuse sessuali quando gli investigatori lo hanno visto giocare con le sue parti intime. È stato rilasciato su cauzione di $ 219 e nessuno si è reso conto di cosa fosse successo fino a quando qualcuno non lo ha riconosciuto sotto i suoi lunghi capelli e il pizzetto. I media sono impazziti: "Kids show star arrestata per esposizione indecente". A causa del suo comportamento, la CBS ha lasciato cadere la Playhouse e la merce correlata è stata rilasciata dai suoi scaffali. Ha accettato di pagare una multa di $ 50 più $ 85 in spese giudiziarie alla contea di Sarasota e ha prodotto un messaggio di servizio pubblico di 30 secondi per lo spot di Partnership For Drug-Free America. Come parte dell'accordo, la contea ha sigillato tutti i documenti legali relativi all'arresto dell'attore e non ha lasciato Reubens con precedenti penali. Lo scandalo ha segnato la morte virtuale di Pee-Wee Herman. Reubens è apparso come il suo personaggio preferito per l'ultima volta agli MTV Music Video Awards di quell'autunno. L'accoglienza entusiastica non è stata sorprendente, poiché durante il suo arresto aveva ricevuto 15mila lettere di sostegno. Indipendentemente da ciò, aveva recentemente promesso di non interpretare più Pee-Wee e ha usato il suo arresto come un'opportunità per interpretare altri ruoli. Un nuovo lungometraggio di Netflix disponibile a partire dal 18 marzo 2016 consentirà a Reubens di mostrare ai fan di Pee-Wee il suo personaggio di nuovo in Pee-wee’s Big Holiday (2016).

Reubens ha ottenuto una serie di ruoli caratteristici insoliti. Un anno dopo essere stato preso in custodia, è apparso in Burton's Batman – Il ritorno (1992) come padre non amorevole del Pinguino e come scagnozzo vampiro in Buffy – L’ammazzavampiri (1992). I lavori successivi hanno incluso una voce fuori campo per Tim Burton Nightmare Before Christmas (1993), un periodo salutare come Andrew J. Lansing III in poi Murphy Brown (1988) e ruoli nei lungometraggi, Dunston – Licenza di ridere (1996), Matilda 6 mitica (1996), Buddy – Un gorilla per amico (1997) e Mystery Men (1999). Ha anche firmato per presentare un nuovo game show basato sulla popolare versione su CD-ROM di "You Don't Know Jack".

Luogo di nascita: Peekskill, New York, USA
Data di nascita: 27/08/1952

Lascia un commento

jfb_p_buttontext