Paul Henreid: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Paul Henreid è nato Paul Georg Julius Freiherr von Hernreid Ritter von Wasel-Waldingau a Trieste, nell'impero austro-ungarico. Era il figlio di Marie Luise Heilig (Lendecke) e del barone Karl Alphons Hernreid. Suo padre era un banchiere aristocratico, nato da una famiglia ebrea il cui cognome fu cambiato da Hirsch a Hernreid.

Paul è cresciuto a Vienna e ha studiato presso la prestigiosa Accademia Maria Teresa (diplomandosi nel 1927) e l'Istituto di Arti Grafiche. Per quattro anni ha lavorato come traduttore e book designer per una casa editrice gestita da Otto Preminger , mentre ti alleni per diventare un attore di notte. Preminger era anche un pupillo (e amministratore delegato) di Max Reinhardt . Dopo aver assistito a uno degli spettacoli della scuola di recitazione di Henreid, Preminger lo presentò al famoso regista teatrale e questo portò a un contratto. Nel 1933 Paul fece il suo debutto al Reinhardt Theater in "Faust". Successivamente ha avuto diversi ruoli da protagonista sul palcoscenico ed è apparso in un paio di film austriaci. Paul, come il suo personaggio Victor Laszlo in Casablanca (1942), era avidamente antifascista. Di conseguenza lasciò l'Europa continentale e andò a Londra nel 1935, apparendo per la prima volta sul palco come il principe Alberto in "Victoria the Great" due anni dopo.

Henreid ha fatto il suo debutto cinematografico in lingua inglese nel popolare dramma Addio, mr. Chips! (1939), come il simpatico maestro tedesco Max Staefel, che dimostra di essere il più vero amico e alleato di Chipping. Dopo di che, tuttavia, è diventato incongruamente rappresentato come scagnozzo nazista An Englishman’s Home (1940) e Night Train to Munich (1940). Quell'anno si trasferì negli Stati Uniti (diventando cittadino l'anno successivo) e si stabilì rapidamente a Broadway con "Flight to the West", come console nazista di tipo Ribbentrop. La sua potente performance ha portato al lavoro radiofonico nella serie "Joyce Jordan-Girl Interne" e un contratto cinematografico con RKO nel 1941.

Questo ha segnato una svolta nella carriera di Paul Henreid. Alla fine sfuggì all'immagine stereotipata teutonica e iniziò a interpretare ruoli eroici o romantici, il suo primo essere L’ora del destino (1942), di fronte Michèle Morgan , come il pilota francese della RAF Paul Lavallier. Significativamente, il suo prossimo film, Perdutamente tua (1942), definì il suo nuovo personaggio sullo schermo: debonnaire, colto e signorile, accendendo due sigarette contemporaneamente, poi passandone una a Bette Davis . Secondo Henreid, questa scena leggendaria (e in seguito spesso ingannevole) è stata quasi tagliata dal film perché il regista, Irving Rapper , aveva preoccupazioni al riguardo. Poi venne "Casablanca", dove Henreid interpretava il patriota idealista e sensibile Victor Laszlo; il biopic delle sorelle Bronte mal accolto Appassionatamente (1946), come prete irlandese; e una performance coraggiosa come conte polacco e Ida Lupino l'interesse amoroso, Bombe su Varsavia (1944).

Dopo diversi noiosi ruoli romantici, Henreid si è reinventato ancora una volta. Ha interpretato un pirata olandese straordinariamente atletico e vivace, il 'Barracuda', nel colorato spadaccino di RKO Nel mar dei Caraibi (1945). Un'altra delle sue migliori interpretazioni successive è stata come comandante sadico sudafricano nel sottovalutato film noir La corda di sabbia (1949), che lo riunì ai suoi ex co-protagonisti di "Casablanca" Peter Lorre e Claude Rains . Dopo l'avventura Arabian Technicolor, Eroi di mille leggende (1952), la stella di Henreid iniziò a svanire. La sua ultima apparizione degna di nota negli anni Cinquanta fu come mago itinerante nella stravaganza orientale Napoletani a Bagdad (1953). La più memorabile delle tante battute interne, aveva Henreid che accendeva due narghilè (pipe ad acqua) per una delle sue ragazze harem, falsificando la sua famosa scena di "Now, Voyager".

Schierato nella sua opposizione al maccartismo e nel rispetto dei suoi diritti ai sensi del Primo Emendamento, è stato successivamente inserito nella lista nera come "simpatizzante comunista" dal Comitato della Camera per le attività antiamericane. Nonostante il danno che questo ha fatto alla sua carriera, è riemerso come regista di secondi lungometraggi ed episodi televisivi per Screen Gems, Desilu e altre società. Nel 1957, Alfred Hitchcock (a dispetto della lista nera) lo ha assunto per dirigere diversi episodi di Alfred Hitchcock presenta (1955). Verso la fine della sua carriera, Paul Henreid ha diretto la sua ex co-protagonista di "Now, Voyager" Bette Davis nel melodramma del campo Chi giace nella mia bara? (1964) e in tournée con Agnes Moorehead sul palco in un breve revival di "Don Juan in Hell" (1972-73). Henreid morì di polmonite in un ospedale di Santa Monica nell'aprile 1992, dopo aver subito un ictus. Ha la particolarità di avere non solo una ma due stelle sulla Hollywood Walk of Fame, una per i suoi film e una per il suo lavoro televisivo.

Luogo di nascita: Trieste, Austria-Hungary
Data di nascita: 10/01/1908
Data di morte: 29/03/1992

Lascia un commento