Patrick O’Neal: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Scuro, affascinante e freddamente bello con occhi intensi e penetranti, Patrick O'Neal era noto per aver percorso quella linea sottile tra l'eroismo elegante e l'elegante malvagità durante i suoi cinque decenni di carriera. Nato nel 1927 a Ocala, in Florida, e di origini irlandesi, ha servito verso la fine della seconda guerra mondiale con l'United States Army Air Corp e, nella tarda adolescenza, è stato assegnato a dirigere i cortometraggi di addestramento per il Signal Corps. Laureato all'Università della Florida a Gainesville, si è successivamente trasferito a New York City e ha continuato i suoi studi di recitazione presso l'Actor's Studio e la Neighborhood Playhouse.

O'Neal ha avuto un impatto iniziale nei primi anni '50 quando ha sostituito Tony Randall nella commedia di successo "Oh, Men! Oh, Women!" Dopo un ruolo importante nell'opera teatrale di Broadway "The Far Country" (1961), ha dato una rappresentazione teatrale superlativa del reverendo sconsacrato Shannon al fianco di Bette Davis ne "La notte dell'iguana". È anche apparso in una serie di serie TV antologiche negli anni '50 tra cui "Robert Montgomery Presents", "Kraft Theatre", "Chevron Theatre", "Schlitz Playhouse", "Studio One in Hollywood", "Pepsi-Cola Playhouse" e " Goodyear Playhouse." Ha fatto il suo debutto cinematografico come tenente nel film horror Il mostro delle nebbie (1954) protagonista Vincent Price ed è apparso solo in un altro film in quel decennio: il dramma in costume Lo scudo dei Falworth (1954).

O'Neal ha guadagnato più attenzione nel decennio successivo con ruoli da protagonista e di supporto alla telecamera. Un giocatore capace usato regolarmente nei film degli anni '60, di solito è stato scelto come tipi di soldati robusti in avventure d'azione come Qualcuno da odiare (1965) e Mandato di uccidere (1968), personale serio in immagini di guerra come Prima vittoria (1965), o assassini appariscenti in filati raccapriccianti come in Lo strangolatore di Baltimora (1966), quest'ultimo è il suo film più ricordato. I film successivi includevano ruoli in primo piano in Silent Night, Bloody Night (1972), Come eravamo (1973), La fabbrica delle mogli (1975), Stuff – Il gelato che uccide (1985), Tale padre tale figlio (1987), Terzo grado (1990), Alice (1990), Giorni di gloria… giorni d’amore (1991) e Trappola in alto mare (1992).

Interpretare un patologo nella sua serie medica di breve durata Diagnosis: Unknown (1960), si dimostrò un giocatore molto più stabile sullo schermo più piccolo. Tipicamente l'amante colto o il cattivo furbo e losco in TV, è stato ospite in programmi popolari come "Naked City", "Dr. Kildare", "Ai confini della realtà", "Route 66", "The Outer Limits", "Coronet Blue". ," "Alias Smith & Jones", "Cannon", "McCloud", "L'FBI", "The Doris Day Show", "Le strade di San Francisco", "Columbo" e "Murder, She Wrote". È anche apparso regolarmente con il cast della serie drammatica criminale Kazinski (1978) e ha avuto una parte ricorrente in Navy (1983).

Sua moglie, attrice Cynthia O’Neal (aka Cynthia Baxter), e il fratello possedeva diversi ristoranti con lui. Morì nel 1994 per insufficienza respiratoria mentre combatteva contro la tubercolosi.

Luogo di nascita: Ocala, Florida USA
Data di nascita: 26/09/1927
Data di morte: 09/09/1994

Lascia un commento