Patrick Dewaere: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Il famoso ma travagliato attore francese rinnegato Patrick Dewaere fu battezzato Jean-Marie Patrick Bourdeaux il 26 gennaio 1947, a Saint-Brieuc, in Bretagna, nella regione nord-occidentale della Francia. Il terzo di sei bambini nati dall'attrice Mado Maurin (1915-2011), la sua mothere ha reso la recitazione un affare di famiglia. Tutti i suoi fratelli – Jean-Pierre Maurin (1941-1996), Yves-Marie Maurin (1944-2009), Dominique Maurin (1949-), 'Jean-Francois Maurin' (1957-) e 'Marie-Veronique Maurin' (1960-) – diventarono tutti thespian. Patrick ha fatto il suo debutto cinematografico all'età di quattro anni sotto il nome di Patrick Maurin La vita di Jean Henri Fabre (1951).

Crescendo, è stato insultato dai suoi amici del cortile della scuola per i suoi giovani impegni cinematografici, ha imparato la sensibilità e l'isolamento in tenera età. Altri film durante questo periodo adolescenziale includevano il suo ruolo da bambino non qualificato in Gene Kelly 'S Destinazione Parigi (1957).

All'inizio degli anni '60, quando era un giovane adulto, Patrick apparve alla televisione francese, poi si unì alla compagnia teatrale "Café de Gare" nel 1968, dove rimase per quasi un decennio. Fu durante quegli anni sul palcoscenico che cambiò il suo nome d'arte in Dewaere, il nome da nubile della sua bisnonna. Ha anche incontrato ed è diventato romanticamente coinvolto con il membro della compagnia Miou-Miou . Una bambina, Angele, nacque da questo legame nel 1974, ma la coppia si sciolse dopo solo due anni. Un'altra figlia, Lola, nacque nei primi anni '80 da un successivo matrimonio.

Dopo numerosi pezzi di film, la celebrità è stata finalmente sua con il ruolo di ribelle Pierrot Bertrand Blier commedia anarchica I santissimi (1974) [Going Places], che ha anche recitato come attore emergente Gérard Depardieu e signora amore Miou-Miou . Lui e Depardieu hanno guadagnato la celebrità istantanea "anti-eroe" in questa storia di due piccoli criminali vagabondi. Il genio di Patrick per la commedia oscura e insolita era evidente nel numero di commedie nere che gli venivano incontro. Un letto in società (1975) [Catherine & Co.] ha recitato insieme a Patrick Jane Birkin , un commento sociale sul business della prostituzione. Ha seguito questo con il dramma criminale Dai sbirro (1975) [Il detective francese] come Lino Ventura Assistente dell'ispettore. Dewaere ha ottenuto il massimo dei voti per il suo ruolo sbilanciato in La meilleure façon de marcher (1976) [The Best Way], poi di nuovo in coppia con Depardieu nella commedia crossover vincitrice dell'Oscar Preparate i fazzoletti (1978) [Elimina i fazzoletti].

Infinitamente più interessato alla ricerca di ruoli complessi che alla fama, il suo lavoro nei film era molto spesso sperimentale, a basso costo e stravagante nello stile. Sembrava innato attratto dal gioco di nevrotici sensibili, trasandati, miserabili, disadattati e perdenti, come esemplificano i suoi personaggi in Coup de tete (1979) _ [Hothead], Il fascino del delitto (1979), Plein sud (1981) [Calore del desiderio], Hôtel des Amériques (1981) [Hotel America], co-protagonista Catherine Deneuve e l'acclamato dalla critica Ormai sono una donna (1981).

Questa ossessione potrebbe aver innescato una sofferenza profonda e profonda nella sua vita personale fuori dallo schermo. A differenza del suo omologo Depardieu, la fama di Patrick non si è mai ramificata a livello internazionale, ma è stato riconosciuto costantemente in tutta Europa per i suoi ritratti superlativi. Sorprendentemente, è stato nominato per sette premi César (l'equivalente francese dell '"Oscar") ma non ha mai vinto.

La carriera di Patrick finì in circostanze tragiche e ancora misteriose. Poco dopo l'uscita del film Paradis pour tous (1982) [Paradise for All], una commedia oscura in cui il suo personaggio si suicida, l'attore 35enne ha deciso di porre fine alla propria vita sparandosi con un fucile in un hotel di Parigi il 16 luglio 1982. Al tempo stava lavorando su Claude Lelouch film Édith et Marcel (1983). Una fine scioccante e inspiegabile per amici, fan e parenti, Dewaere in seguito divenne l'argomento di un documentario francese integrale Patrick Dewaere (1992), presentato al Festival di Cannes. Il Patrick Dewaere Award è stato istituito in Francia nel 1983.

Luogo di nascita: Saint-Brieuc, Côtes-d'Armor, France
Data di nascita: 26/01/1947
Data di morte: 16/07/1982

Lascia un commento