Patrick Bauchau: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Patrick Nicolas Jean Sixte Ghislain Bauchau è nato a Bruxelles, in Belgio. Suo padre, Henry Bauchau, è un noto autore, psicoanalista e filosofo, mentre sua madre era un'educatrice che ha anche contribuito a gestire una casa editrice. Proveniente da una famiglia di intellettuali, non sorprende che Bauchau abbia vinto una borsa di studio accademica all'Università di Oxford, dove si è laureato in Lingue Moderne. All'inizio degli anni '60, Bauchau si interessò al cinema e lavorò con il regista francese Eric Rohmer; questo ha portato Bauchau ad essere scelto per il ruolo principale di Adrien nel "racconto morale" di Rohmer del 1967, La Collectionneuse. Anche Bauchau e i suoi colleghi attori principali Haydee Politoff e Daniel Pommereulle sono stati accreditati dei dialoghi del film. Mentre questo ha dato un inizio impressionante alla carriera di attore di Bauchau, la sua interpretazione naturalistica ha fatto credere a molti che Bauchau stesse semplicemente interpretando se stesso. Dopo "Tuset Street" (pubblicato anch'esso nel 1967), Bauchau si allontanò temporaneamente dalla recitazione e lavorò con Salvador Dalì costruendo grandi sculture di animali simili a cuscini.

Nel 1980, Bauchau ha rilanciato la sua carriera cinematografica in "Guns" di Robert Kramer, e nel 1982 Wim Wenders lo ha scelto per il ruolo principale di "The State Of Things". Nel 1984, Bauchau ha fatto il suo debutto cinematografico americano nell'eccentrica commedia romantica di Alan Rudolph “Choose Me”, e per gran parte del resto del decennio ha lavorato regolarmente su entrambe le sponde dell'Atlantico. Nel 1991, Bauchau ha ottenuto un ruolo impressionante nel superbo dramma di Michael Tolkin "The Rapture", e quattro anni dopo lo stesso regista gli ha dato un ruolo carnoso in "The New Age". Bauchau interpreta il cattivo del film di Bond, "A View to a Kill" e ha ruoli da protagonista in Entre Nous e The Music Teacher, entrambi nominati all'Oscar per il miglior film straniero nel 1996. Bauchau è stato scelto per la serie televisiva "Kindred: Gli Abbracciati" come patriarca dei morti viventi; sebbene la serie sia durata solo poche settimane, ha portato al ruolo regolare di Sydney in "The Pretender", che ha debuttato lo stesso anno ed è andato in onda per quattro stagioni sulla NBC. Il profilo più alto di Bauchau in televisione lo ha aiutato a vincere ruoli importanti in film di alto profilo come "Clear and Present Danger", "The Cell", "Ray" e "Panic Room". Bauchau interpreta anche ruoli importanti nei film indipendenti "The Five Obstructions", "Twin Falls Idaho", "The Secretary", "Boy Culture" e "The Grey Man" tra molti altri. Bauchau è una serie regolare che interpreta il veggente cieco Lodz nello show di successo della HBO "Carnivale" e ricorre in "Revelation" della NBC e "Alias" della ABC. È guest star in numerosi programmi televisivi tra cui "Castle", "CSI", "How to Make It In America", "Numbers", "Women's Murder Club", "House", "Dead Zone" e "24" tra molti altri . Più recentemente in Europa Bauchau ha terminato le riprese dei lungometraggi "Ladrones" in Spagna, "Suzanne" (Francia), "Glenn" (Belgio), "Chrysalis" (Italia) e "Possibility Of an Island" di Michel Houellebecq anch'essi girati in Spagna. Bauchau è attualmente protagonista della fortunata serie TV francese "Mystere". Più recentemente negli Stati Uniti Bauchau è apparso in "2012" di Roland Emmerich, nel film dei fratelli polacchi "The Sweet Smell Of Success" e in "Extraordinary Measures" con Harrison Ford. Di recente è tornato dalle riprese a Vera Cruz, in Messico, di "How I Spent My Summer Vacation" con Mel Gibson.

Bauchau parla fluentemente almeno 6 lingue e ha recitato in film in diverse lingue in tutto il mondo. Possiede passaporti in 3 paesi, inclusi gli Stati Uniti.

Quando non è impegnato con la recitazione, Bauchau vive in un piccolo villaggio fuori Parigi e, a Malibu Lake, in California, dove è un appassionato giardiniere, lettore e collezionista d'arte. È sposato con Mijanou Bardot, sorella di Brigitte, che appare anche in La Collectionneuse. Hanno 5 cani e una figlia adulta che vive a Roma.

Luogo di nascita: Brussels, Belgium
Data di nascita: 06/12/1938

I commenti sono chiusi.