Paris Jefferson: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Parigi Jefferson ha vinto premi e riconoscimenti per ruoli che vanno da Janis Joplin, ad Athena in Xena, Princess Warrior, al diavolo.

Nel 2018 ha vinto la migliore attrice protagonista nel British Independent Film Festival (BIFF) per il suo ruolo in Sunset Contract.

Nata a Londra e cresciuta in Australia, Parigi è tornata a Londra per continuare la sua carriera di attrice che l'ha portata in tutto il mondo. Ha continuato a recitare in ruoli così diversi come Anna Karenina ("mesmeric" The Guardian), Janis Joplin ("avvincente", Time Out, Regno Unito) e Athena in Xena, Princess Warrior per citarne solo alcuni. La sua interpretazione come Costanza in The Constant Wife al Gate Theatre di fama mondiale ebbe così tanto successo che le fu chiesto di riprendere il ruolo dieci anni dopo. È stata una delle produzioni più longevi nella storia di The Gate e ha continuato a essere protagonista al Festival di Spoleto a Charleston, nella Carolina del Sud, uno dei maggiori festival internazionali di arti performative americane. Declan Burke of The Times ha continuato affermando che "la performance di Paris Jefferson è stata una lezione di comicità nei tempi e nell'indifferenza totale".

La sua sceneggiatura Alla ricerca di Dez Cart è stata descritta dal regista pluripremiato Fred Schepisi come intrigante, sorprendente e toccante. Presenta il filosofo francese Descarte, nell'entroterra australiano, ed è vagamente basato sulla sua infanzia.

Luogo di nascita: London, England, UK
Data di nascita: 06/03/1970

Lascia un commento