Pamela Prati: Biografia completa, filmografia completa, scheda attore

Pamela Prati

Pamela Prati: biografia ed esordi

Paola Pireddu, meglio nota come Pamela Prati, è un’attrice televisiva e cinematografica italiana.
Trasferitasi dalla Sardegna a Roma intorno ai 18 anni, inizia a lavorare come modella, fa piccole apparizioni in televisione e ottiene una certa popolarità comparendo sulla copertina di un album di Adriano Celentano, “Un po’ artista un po’ no” (1980) e posando su riviste come “Playboy” e “Playmen”. In questo periodo, ottiene qualche ruolo in alcune commedie sexy all’italiana, come “La moglie in bianco… l’amante al pepe” (1981) di Michele Massimo Tarantini con Lino Banfi.
Nel 1984, la Prati è protagonista del film “Carmen proibita” di Albert López.

La collaborazione con il Bagaglino

Notata dal regista Pier Francesco Pingitore, entra nel cast del teatro Bagaglino di Roma, di cui diventa primadonna nel 1987 nel corso del programma comico televisivo Rai “Biberon”.
Intorno alla seconda metà degli anni Ottanta, la Prati recita in diversi film: “È arrivato mio fratello” (1985) con Renato Pozzetto; “Massimamente folle” (1987) con Oreste Lionello, conosciuto al Bagaglino; l’horror sci-fi “Transformations” (1987) di Jay Kamen; “Io Gilda” (1989); il fantasy-ero-horror “Posseduta” (1989) di Georg Tressler; “Luna di sangue” (1989).
La sua interpretazione più nota è quella nel film “Una donna da guardare” (1991) di Michele Quaglieri.
Nel corso degli anni Novanta, la Prati lavora in televisione ancora con Pingitore, Pippo Franco, altro membro del Bagaglino, che affianca dal 1992 al 1994 come soubrette nella conduzione del programma tv di barzellette Mediaset “La sai l’ultima?”, Teo Teocoli (“Scherzi a parte”), Gigi Sabani (“Re per una notte”). Partecipa a diversi film per la tv (“Gioco di società”, 1989, di Nanni Loy; “La palestra”, 2003, e “Con le unghie e con i denti”, 2004, di Pingitore; il musical “I tre moschettieri”, 1991, di Giuseppe Recchia, con numerosi volti Mediaset, come Marco Columbro e Gerry Scotti; “Non smettere di sognare”, 2009).
Nel 2011, la Prati partecipa a un episodio della serie tv Rai “Don Matteo” (2000-) con Terence Hill.
Nel 2019, Pamela Prati è protagonista di una serie di insistenti gossip relativi al suo presunto matrimonio con tale Mark Caltagirone.

Luogo di nascita: Ozieri, Sardinia, Italy
Data di nascita: 26/11/1958

Lascia un commento

jfb_p_buttontext