Pål Sverre Hagen: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Pål Sverre Hagen è uno schermo e attore teatrale norvegese. Dopo essersi diplomato alla National Academy of the Arts di Oslo nel 2003, ha interpretato ruoli importanti sia in film scandinavi che internazionali, per i quali ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti. È forse più noto per i suoi ruoli in Troubled Water, Kon-Tiki, In Order of Disappearance, Valkyrien e Amundsen.

Hagen ha avuto il suo grande successo con l'acclamato film norvegese Troubled Water (2008) diretto da Erik Poppe, per il quale ha vinto il Kanon Award come miglior attore maschile al Trondheim International Filmfestival. È anche apparso nel film d'azione pluripremiato Max Manus: Man of War (2008) di Joachim Rønning ed Espen Sandberg.

Hagen ha ottenuto ulteriori consensi dalla critica per la sua interpretazione nel film drammatico di Pål Jackman The Storm in My Heart (2009), per il quale ha vinto il Kanon Award come miglior attore non protagonista.

Hagen ha ottenuto il riconoscimento mondiale per aver interpretato Thor Heyerdahl nell'epico film storico Kon-Tiki (2012) diretto da Espen Sandberg e Joachim Rønning, sulla spedizione Kon-Tiki nel 1947. Kon-Tiki è stato nominato per un Oscar e un Golden Globe Premio.

Ha recitato nel ruolo dell'archeologo Sigurd Svendsen in Ragnarok (2013) di Mikkel Brænne Sandemose. L'anno dopo, ha recitato nel ruolo dell'eccentrico cattivo e signore del crimine chiamato "Il Conte" nella commedia In Order of Disappearance (2014) accanto a Stellan Skarsgård e Bruno Ganz, e come antagonista del Dipartimento Q: A Conspiracy of Faith (2016), entrambi i film diretti da Hans Petter Moland. Ha interpretato Gisle in The Last King (2016) di Nils Gaup e Arne, un geologo norvegese nel dramma olandese Beyond Sleep (2016) di Boudewijn Koole. È anche apparso in What Happened to Monday (2017) di Tommy Wirkola. Più recentemente, Pål è apparso in Sonja: The White Swan (2018) di Anne Sewitsky.

Hagen ha anche recitato in diverse serie TV come Buzz Aldrin (NRK, 2011), Dag (NRK, 2013) e l'acclamata serie drammatica Valkyrien (NRK, 2017), per la quale ha vinto il Golden Screen Award come miglior attore.

Nel 2019, Pål Sverre Hagen è il protagonista di Roald Amundsen, l'esploratore dell'Artico nel film di Espen Sandberg Amundsen (2019). Appare anche in Out Stealing Horses (2019) di Hans Petter Moland, la serie televisiva Exit (2019), il lungometraggio danese Lifeboat (2019) e il ruolo principale in Halo of Stars (2019) al fianco di Lily Collins e Holliday Grainger, diretto di Anthony Lucero.

Luogo di nascita: Stavanger, Norway
Data di nascita: 06/11/1980

Lascia un commento