Ondine: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Ondine, uno dei Andy Warhol Le superstar cinematografiche degli anni Sessanta, nacque Robert Olivio il 16 giugno 1937. Incontrò per la prima volta Warhol in un'orgia svoltasi intorno al 1961 o '62, e fu sgomento per l'incapacità di Warhol di unirsi a lui. Continuò a cacciare Warhol, non sapere chi era o capire che il futuro titano della Pop Art era essenzialmente un voyeur.

Fu battezzato con il suo nome professionale quando uscì dall'acqua in spiaggia (un "undine" è uno spirito acquatico). Warhol iniziò a girare film "underground" nel 1963, e Ondine iniziò ad apparire nell'opera di Warhol nel 1964. Ondine fece il suo debutto nella forma libera Couch (1964) e poi apparve in omaggio Batman Dracula (1964) I film 18 e 20 di Warhol, rispettivamente, come regista.

Ondine è apparso in altri sette film di Warhol, incluso il film di maggior successo degli anni '60, Chelsea Girls (1966) come "Papa Ondine". Ondine era noto come entourage del Papa di Warhol a causa della sua brillante conversazione alimentata dalla velocità, che Warhol registrava spesso su nastro. Basato sulle trascrizioni di 24 nastri di un'ora, Warhol pubblicò "A: A Novel" con la Grove Press nel 1968, presumibilmente 24 ore nella vita di Ondine.

Ondine è apparso nel suo ultimo film per Warhol nel 1968, "Gli amori di Ondine". una cronaca immaginaria del gay Ondine che tenta di andare "dritto". Avrebbe dovuto apparire in "Loneseome Cowboys" di Warhol, ma non si è mai presentato al locale in Arizona dove è stato girato il film. Successivamente, fu bandito da "The Factory" (lo spazio di vita / lavoro di Warhol) a causa del suo brutto carattere, anche se i due rimasero amici.

Negli anni successivi, Ondine si è sostenuto mostrando film di Warhol e tenendo una conferenza sui suoi giorni come "superstar" di Warhol sul circuito del college. Morì di malattia epatica nel Queens, a New York, a New York, nel 1989.

Data di nascita: 16/06/1937
Data di morte: 01/01/1989

Lascia un commento