Olivia d’Abo: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Olivia d'Abo è un'attrice e cantante inglese di Londra. Ha debuttato da adolescente nel 1984 ed è rimasta attiva nei decenni successivi. Il suo ruolo più famoso è stato quello di interpretare lo spirito libero Karen Arnold nella storica serie televisiva "The Wonder Years" (1988 -1993). La serie è durata 6 stagioni e un totale di 115 episodi.

Nel 1969 d'Abo nasce a Londra. Suo padre era il cantante e cantautore Mike d'Abo (1944-), cantante della band rock Manfred Mann's Earth Band (1962-1969). La madre di D'Abo era la modella Maggie London. Attraverso suo padre, d' Abo è un cugino di primo grado, una volta rimosso dalla collega attrice Maryam d'Abo (1960-), Maryam è nota per aver interpretato la Bond girl Kara Milovy nel film di spionaggio "The Living Daylights" (1987).

D'Abo si stabilì negli Stati Uniti negli anni '80. Ha frequentato le scuole superiori nella zona di Los Angeles. Ha fatto il suo debutto sullo schermo nel film di spada e stregoneria "Conan the Destroyer" (1984), all'età di 14 anni. Il film era basato sui racconti "Conan the Barbarian" di Robert Ervin Howard (1906-1936), con il ruolo principale riservato all'attore Arnold Schwarzenegger (1947-). D'Abo ha interpretato la principessa Jehnna di Shadizar, che Conan deve scortare in una missione per recuperare la gemma magica Cuore di Ahriman e il Corno di Dagoth scomparso. Il film ha incassato circa 31 milioni di dollari al botteghino nazionale.

Mesi dopo, è uscito il film drammatico romantico "Bolero" (1984). D'Abo ha avuto il ruolo di supporto della ragazza gitana Catalina, che fa amicizia con il personaggio principale Ayre "Mac" MacGillvary (interpretato da Bo Derek). Il film è stato un flop al botteghino ed è stato accolto negativamente dalla maggior parte della critica. È stato nominato per 9 Golden Raspberry Awards, vincendone 6. La stessa D'Abo ha vinto il "Golden Raspberry Award for Worst New Star".

Dopo una breve pausa nella sua carriera, d'Abo ha avuto il suo prossimo ruolo da protagonista nel film a tema ginnastica "Flying" (1986). Ha interpretato Robin Crew, una ginnasta adolescente che si è infortunata alla gamba in un incidente d'auto. Per tutto il film, Robin cerca di rimettersi in forma e di rientrare nella sua squadra di ginnastica. Il film ha ricevuto solo un'uscita limitata nelle sale cinematografiche, ma ha ottenuto un certo successo nel mercato dell'home video. Il film ha un seguito di culto minore, a causa della presenza di Keanu Reeves (1964-) in uno dei suoi primi ruoli.

Sempre nel 1986, d'Abo ha avuto il ruolo di protagonista femminile nel film d'azione "Bullies". Ha interpretato Becky Cullen, una donna membro di un clan composto da bulli e teppisti. La sua famiglia si oppone quando si innamora di un membro di una famiglia nemica. Il film era vagamente ispirato alla commedia "Romeo e Giulietta", ma aveva un'ambientazione moderna. Il film ha incassato circa 2,9 milioni di dollari al botteghino.

Nel 1988, d'Abo si è unito al cast principale della serie storica "The Wonder Years", interpretando la sorella maggiore del personaggio principale. La serie ha spesso messo in contrasto le opinioni conservatrici dei genitori della famiglia Arnold con le opinioni liberali espresse da Karen Arnold (il personaggio di d'Abo). D'Abo ha lasciato il cast principale della serie nel 1991, poiché il suo personaggio è stato sminuito. Tuttavia, è rimasta disponibile per le apparizioni come ospite fino al finale della serie. Il ruolo del marito di Karen Arnold nelle stagioni successive è stato interpretato da David Schwimmer. Questo è stato il primo ruolo ricorrente di Schwimmer in una serie televisiva.

Nel 1990, d'Abo ha interpretato il viaggiatore del tempo Chanel-6 nella commedia di fantascienza "Lo spirito del '76". Nel film, i viaggiatori del tempo provenienti da un distopico 22° secolo tentano di recuperare preziosi documenti dell'anno 1776. Per caso, finiscono nell'anno 1976. Mentre si abituano a quest'epoca, abbracciano lo spirito rivoluzionario dell'epoca. Il film ha avuto un'uscita limitata nelle sale cinematografiche, ma è stato notato per una colonna sonora che includeva molti dei successi dell'epoca.

D'Abo è apparso spesso in ruoli da ospite in serie televisive all'inizio degli anni '90. Alla fine ha ottenuto un ruolo importante come una serie regolare nella sitcom "The Single Guy" (1995-1997). La sitcom aveva una premessa simile con alcune delle sitcom di successo dell'epoca, con persone single che stanno lottando con le relazioni. Ma non è riuscito a trovare un pubblico tutto suo ed è durato solo due stagioni.

D'Abo ha ottenuto il suo primo ruolo di doppiatore importante nella serie animata di breve durata "Mortal Kombat: Defenders of the Realm". Era un adattamento della serie di videogiochi "Mortal Kombat", con molti degli stessi personaggi. D'Abo ha doppiato l'ufficiale militare Sonya Blade, una delle protagoniste della serie. La serie è durata solo 13 episodi. L'episodio finale ha caratterizzato un'insurrezione fallita contro il malvagio imperatore Shao Kahn e ha lasciato il destino di diversi personaggi senza risoluzioni.

Dal 1999 al 2000, d'Abo ha interpretato la supercriminale Ten/Melanie Walker nella serie di supereroi "Batman Beyond" (1999-2001). Il suo personaggio è stato raffigurato come un membro della squadra di supercriminali a tema di carte da gioco Royal Flush Gang e come un interesse amoroso per Batman / Terry McGinnis.

D'Abo ha interpretato Jane Porter (la moglie di Tarzan) nella serie animata "The Legend of Tarzan" (2001-2003). Ha avuto lo stesso ruolo nel film d'animazione spin-off "Tarzan & Jane" (2002). La serie era un ampio adattamento delle storie di "Tarzan" di Edgar Rice Burroughs (1875-1950).

D'Abo ha avuto ruoli malvagi nella serie di supereroi Justice League (2001-2004). Ha doppiato sia Star Sapphire/Carol Ferris che Morgaine le Fey. Ha avuto un ruolo più eroico nel film d'animazione "Ultimate Avengers" (2006), interpretando la supereroina russa Black Widow/Natalia Romanova. È tornata in questo ruolo nel sequel, "Ultimate Avengers 2" (2006).

Dal 2002 al 2008, d'Abo ha interpretato la mente criminale Nicole Wallace nel processo di polizia "Law & Order: Criminal Intent" (2001-2011). Il suo personaggio è stato descritto come l'arcinemico di Robert Goren, anche se è apparsa solo in 5 episodi. Durante la serie, uccide più persone. Nega le accuse di aver ucciso sua figlia, sostenendo che la morte di sua figlia è stata accidentale.

Dal 2008 al 2009, d'Abo ha interpretato il maestro Jedi Luminara Unduli nella serie animata "Star Wars: The Clone Wars" (2008-2020). Nel 2009, d'Abo ha doppiato Carol Ferris nel film d'animazione "Lanterna Verde: Primo Volo". Nel 2010, d'Abo ha doppiato la supereroina Elasti-Girl/Rita Farr in un episodio di "Batman: The Brave and the Bold". Easti-Girl è un membro fondatore della Doom Patrol e appare spesso negli adattamenti delle avventure della squadra. Nel 2012, d'Abo ha doppiato un'altra versione di Star Sapphire nel film d'animazione "Justice League: Doom". Nel 2014, ha doppiato Star Sapphire nel videogioco "Lego Batman 3: Beyond Gotham".

Nel 2019, d'Abo ha doppiato nuovamente Luminara Unduli, in un ruolo cameo nel film live-action "Star Wars: The Rise of Skywalker". Nel 2021 d'Abo ha 52 anni. Non si è mai ritirata e continua a lavorare regolarmente sia nel cinema che in televisione. D'Abo ha avuto un fascino duraturo ed è ben ricordato per aver interpretato personaggi popolari nel corso dei decenni.

Luogo di nascita: Paddington, London, England, UK
Data di nascita: 22/01/1969

I commenti sono chiusi.