Olivia Colman: Biografia completa, filmografia completa, scheda attore

Olivia Colman

Sarah Caroline Olivia Colman, nota come Olivia Colman, è un’attrice e doppiatrice inglese. A partire dai primi anni 2000, la Colman ha lavorato in diverse serie tv britanniche, comparendo anche in “The Office” e “Doctor Who”. Nel 2014, vince un British Academy Television Award per la sua partecipazione alla serie televisiva “Broadchurch”.
Nel 2007, la Colman partecipa al primo film di successo, la commedia action “Hot Fuzz” di Edgar Wright. Il film “Tirannosauro” (2011) di Paddy Considine le è valso un British Independent Film Award e il premio della giuria al Sundance Film Festival per la miglior interpretazione, vinto insieme al protagonista maschile, Peter Mullan.
Nel 2017, la Colman vince un Golden Globe come miglior attrice non protagonista nella miniserie televisiva “The Night Manager”. L’attrice ha vinto tutti i British Independent Film Awards a cui è stata candidata finora (“Tyrannosaur”, 2011; “A Royal Weekend”, 2012; “The Lobster”, 2015; “La favorita”, 2018).
Interpretando la Regina Anna nel film in costume “La favorita” (2018) di Yorgos Lanthimos, la Colman vince BAFTA, Golden Globe e Oscar 2019.

Luogo di nascita: Norwich, Norfolk, England, UK
Data di nascita: 30/01/1974

Lascia un commento

jfb_p_buttontext