Nick Vallelonga: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Nick Vallelonga ha vinto due Oscar e due Golden Globe per la sceneggiatura originale e il miglior film per "Libro verde". Nick ha scritto e prodotto "Green Book" con Peter Farrelly e Brian Hayes Currie, basato sulla vera storia del padre di Nick Tony Lip, che è andato in tournée nel sud con il geniale pianista Dr. Donald Shirley nel 1962. Diretto da Peter Farrelly, Il Green Book vede Viggo Mortensen nei panni di Nick's Dad, Tony Lip, vincitore del premio Oscar Mahershala Ali nei panni di Donald Shirley e Linda Cardellini nei panni di Nick's Mom, Dolores. Il regista Peter Farrelly ha scelto membri della famiglia per recitare nel film. Il fratello di Nick, Frank Vallelonga, interpreta Rudy, il fratello di Tony Lip. Il vero Rudy Vallelonga, interpreta il padre suo e di Tony, Nicola, e Lou Venere interpreta il padre suo e di Dolores, Anthony. Nick Vallelonga interpreta anche il ruolo di Mob Boss Augie nel film. Tony Lip ha continuato a diventare un attore, apparendo in molti film e programmi TV tra cui Il padrino, Il papa del Greenwich Village e Goodfellas. Lip è famoso per il suo ruolo di boss del crimine di New York Carmine Lupartazzi nella serie della HBO "The Sopranos". Ad oggi, il "Libro verde" ha incassato oltre $ 315 milioni in tutto il mondo. È stato distribuito da Dreamworks di Universal e Steven Spielberg.

Nick Vallelonga ha sviluppato le sue visioni cinematografiche in tenera età – a dodici anni è apparso nelle scene del matrimonio di Il padrino. Fu qui che nacque il suo amore per il cinema. Ha studiato recitazione a New York con gli acclamati insegnanti Tom Brennan di Circle in the Square, William Hickey di HB Studios e Julie Bovasso di Actors Studio, ed è apparso in molte produzioni off-Broadway, oltre a piccoli ruoli di recitazione in film e televisione . Durante questo periodo, Nick ha anche lavorato alla realizzazione del teleprompter e alla redazione di script presso la CBS News per molti spettacoli, tra cui CBS This Morning, The NFL Today, The CBS Evening News con Dan Rather e 60 Minutes. La sua prima sceneggiatura, "Deadfall", scritta insieme al regista Christopher Coppola, è stata trasformata in un film interpretato da Nicolas Cage, Michael Biehn, James Coburn, Charlie Sheen, Peter Fonda, Talia Shire, Angus Scrimm, Clarence Williams III e Micky Dolenz . Nick ha poi scritto e diretto diversi film indipendenti tra cui "Nel regno dei ciechi, l'uomo con un occhio è re". L'eccellente cast di ensemble includeva William Petersen, Michael Biehn, Paul Winfield, Leo Rossi, Kristian Alfonso e il padre di Nick, Tony Lip. "Kingdom" è stato selezionato ufficialmente al Nortel Palm Springs International Film Festival e al Santa Barbara Film Festival.

Dopo la tragedia dell'11 settembre, Nick scrisse, eseguì e registrò un CD di Natale, "New York City Christmas", dedicato alla polizia e ai vigili del fuoco di New York. È disponibile su iTunes. Durante questo periodo Nick ha recitato con Dan Aykroyd nello spot di Charter Communication diretto da John Landis. Per il suo prossimo film, Nick ha prodotto e diretto "All In", un film drammatico su un padre e una figlia che vengono catturati dal mondo del poker nel campionato. È interpretato da Dominique Swain, Michael Madsen, Louis Gossett Jr., James Russo, Colleen Porch, Leo Rossi, Scott Whyte, Michelle Lombardo, Kristen Miller, Christopher Backus, Johann Urb, Hayley DuMond, Leo Rossi e Tony Lip. Nell'autunno del 2006, Nick ha prodotto "A Modern Twain Story: The Prince and the Pauper", per il produttore esecutivo, vincitore del premio Oscar Bobby Moresco. Ha interpretato Cole e Dylan Sprouse, Vincent Spano, DeDee Pfeiffer, Sally Kellerman ed Ed Lauter ed è distribuito da Sony Pictures.

Nella primavera del 2007, Nick ha prodotto e diretto il film poliziesco "Stiletto", scritto da Paul Sloan. "Stiletto" è interpretato da Tom Berenger, Michael Biehn, Stana Katic, Paul Sloan, William Forsythe, James Russo, Tom Sizemore, Diane Venora, Kelly Hu, Amanda Brooks, Dominique Swain e DB Sweeney. "Stiletto" era una selezione ufficiale del Newport Beach Film Festival e del Charleston Film Festival. Nel 2010, Nick ha prodotto e diretto l'indy western "Yellow Rock", con Michael Biehn, James Russo, Christopher Backus e lo scrittore / produttore Lenore Andriel. Yellow Rock ha vinto numerosi premi per i festival cinematografici, tra cui il prestigioso Wrangler Award come miglior regista e miglior film al Western Heritage Museum di Oklahoma City.

Nel 2016, Nick City ha prodotto la linea "Chocolate City", con Michael Jai White e Vivica Fox. Ha quindi prodotto "I Am Wrath", con John Travolta, Christopher Meloni e Paul Sloan. È stato anche produttore di "Vigilante Diaries", con Paul Sloan, Michael Madsen, James Russo e Rampage Jackson. Nel 2017 Nick ha diretto e prodotto il pilota "Unorganized Crime", interpretato da Chazz Palminteri, che ha vinto numerosi premi per il miglior film e il miglior film drammatico. Nel 2018 Nick ha recitato nel film "Poison Rose" con John Travolta e diretto da George Gallo. Nel 2019, Nick ha aggiunto i suoi crediti alla recitazione con un ruolo nel tanto atteso film prequel di David Chase in The Sopranos, "The Many Saints of Newark", che uscirà nell'autunno del 2020.

Nick's Vallelonga Productions ha diversi progetti cinematografici e televisivi in sviluppo, tra cui That's Amore !, The Reunion, Men at Sea, 10 Double Zero, American Noir, Brute Force, New York City Christmas e Copacabana.

Luogo di nascita: The Bronx, New York City, New York, USA
Data di nascita: 13/09/1959

Lascia un commento