Nancy Olson: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Nancy Ann Olson, nata a Milwaukee, era la figlia di Henry, un medico, e di Evelyn Olson, e ha studiato all'Università del Wisconsin. Scoperta sul palco dopo essere stata trasferita alla UCLA della California, la bella bionda color pesca e crema è stata rapidamente firmata dai Paramount Studios nel 1948 e quasi immediatamente ha ceduto le parti da co-protagonista dopo una parte non accreditata in Il ritratto di Jennie (1948).

Dopo aver giocato nel film Amore selvaggio (1949), Olson ha vinto il ruolo della sceneggiatrice Betty Schaefer, che attira lo sceneggiatore mai fatto bene Joe Gillis ( William Holden ) e irrita l'ex star del cinema solitaria e sempre più squilibrata Norma Desmond ( Gloria Swanson ) nel classico imponente Viale del tramonto (1950). Olson ha ricevuto una nomination all'Oscar per "Miglior attrice non protagonista" per il suo ruolo. Il suo accoppiamento con Holden, infatti, è andato così bene, sono stati uniti in una serie di caratteristiche standard: L’ultima preda (1950), Stringimi forte tra le tue braccia (1951) e Squali d’acciaio (1951), nessuno con in mano una candela alla loro coppia "Sunset". Altri co-protagonisti maschi durante questo periodo attivo inclusi John Wayne come Marijuana (La droga infernale) (1952), Steve Forrest nel Solo per te ho vissuto (1953) (uno dei suoi ruoli più belli in "Sunset"), e Will Rogers Jr. nel Lo sceriffo senza pistola (1954).

Il suo status crescente a Hollywood si è praticamente interrotto a metà degli anni '50, dopo aver sposato un famoso paroliere Alan Jay Lerner (che in seguito scrisse "On a Clear Day …" e "Camelot"). Mise bruscamente la sua recitazione in attesa per crescere le loro due figlie e la sua carriera non si riprese mai del tutto. La coppia ha divorziato nel 1957 e ha deciso di tornare a tempo pieno alla recitazione, ma alla fine degli anni '50 è stata percepita come troppo matura per interpretare il tipo dalla faccia fresca, ragazza della porta accanto per cui era così identificata.

I Disney Studios sono venuti in soccorso, tuttavia, all'inizio degli anni '60 e hanno dato alla sua metà della carriera un ulteriore lustro giocando Fred MacMurray ami l'interesse per entrambi Un professore fra le nuvole (1961) e Professore a tuttogas (1963). La sua compostezza, il suo fascino e il suo fascino sempre animato erano assolutamente in sincronia con l'immagine nitidissima dello studio, e aggiungevano la giusta quantità di esuberante e femminile amido per i leggeri eventi slapstick intorno a lei. Altri film Disney a cui ha partecipato inclusi Il segreto di Pollyanna (1960) e Pistaaa… arriva il gatto delle nevi (1972). Ha anche fatto un cameo non accreditato nel Flubber – Un professore tra le nuvole (1997) remake con protagonista Robin Williams .

Olson ha continuato a trovare un lavoro solare a Broadway, in particolare nelle commedie "The Tunnel of Love", "Send Me No Flowers" e "Mary, Mary". Negli anni '70 e '80, è tornata con un paio di parti secondarie in serie TV regolari, ma gli spettacoli erano entrambi di breve durata. Si è ritirata a tutti gli effetti a metà degli anni '80. Il suo secondo matrimonio nel 1962 con un dirigente discografico Alan Livingston , che ha anche creato il personaggio televisivo di Bozo the Clown, è stato duraturo (è morto nel 2009) e il loro figlio, Christopher Livingston ha tre crediti cinematografici come, variamente, regista, montatore, direttore della fotografia, produttore e attore.

Luogo di nascita: Milwaukee, Wisconsin, USA
Data di nascita: 14/07/1928

Lascia un commento