Nancy Kwan: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female
Nancy Kwan

A soli 18 anni, Nancy Kwan stava studiando danza con la Royal Ballet School inglese, quando fu vista dal produttore Ray Stark , che l'ha messa alla prova e le ha dato il ruolo da protagonista di una prostituta dallo spirito libero di Hong Kong che affascina l'artista William Holden nel Il mondo di Suzie Wong (1960). L'ha seguito l'anno successivo con il musical di successo, Fior di loto (1961), e divenne una delle attrici asiatiche più visibili di Hollywood. Nato in Cina da padre cinese e madre britannica, Kwan trascorse gli anni '60 tra i ruoli cinematografici in America e in Europa (incluso il pilot per Hawaii squadra cinque zero (1968)), ma svanì alla vista in Occidente, quando tornò nella sua nativa Hong Kong nel 1972 per stare con suo padre gravemente malato. Divorziato dal suo secondo marito, sceneggiatore David Giler , e con un giovane figlio dal suo primo matrimonio con l'albergatore austriaco Peter Pock, Kwan intendeva rimanere un anno, ma finì per rimanere un decennio.

Come amministratore delegato della sua società di produzione, ha prodotto e diretto decine di spot pubblicitari per il mercato del sud-est asiatico. Ha anche recitato in una serie di film realizzati per il pubblico del sud-est asiatico, tra cui "Fear" (1977) (aka La pantera assassina (1978)), che l'ha introdotta al regista Norbert Meisel , che divenne il suo terzo marito. Sono tornati negli Stati Uniti nel 1979 in modo che suo figlio adolescente, Bernie Pock , potrebbe completare la sua istruzione. Era un maestro di arti marziali, parlava correntemente cinese ed è diventato un coordinatore acrobatico e un attore prima della sua prematura morte.

Dopo essere tornato negli Stati Uniti, Kwan è apparso in numerose serie TV, la miniserie della NBC, Il re di Hong Kong (1988) e il film per la TV realizzato dalla CBS, Volo 243 atterraggio di fortuna (1990). È politicamente attiva come portavoce della Coalizione degli elettori asiatico-americani e promuove un prodotto di bellezza, Oriental Pearl Cream, negli spot televisivi. Kwan era alle cerimonie di Los Angeles a Hollywood Park, dove la comunità asiatica si riuniva per assistere alla consegna di Hong Kong al governo cinese.

Luogo di nascita: Hong Kong, British Crown Colony [now China]
Data di nascita: 19/05/1939

Lascia un commento

jfb_p_buttontext