Nancy Allen: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Nancy Anne Allen era la figlia di un tenente di polizia di Yonkers, New York. In giovane età, si è formata per una carriera di ballerina presso la High School of Performing Arts, e poi ha frequentato la School for Young Professionals di Jose Quintano. In dozzine di spot televisivi dall'età di 15 anni, Nancy ha fatto la sua prima apparizione in un film L’ultima corvè (1973) con Jack Nicholson . Tre anni dopo, ha stabilito lo standard per tutti i futuri "adolescenti dea-puttana" come Chris Hargensen in Stephen King 'S Carrie – Lo sguardo di Satana (1976), portato sul grande schermo dal regista Brian De Palma . Nancy ha poi sposato De Palma nel 1979. Successivamente è apparsa in Steven Spielberg 'S 1964: Allarme a N.Y. arrivano i Beatles! (1978); negli anni successivi è apparsa solo nei film di De Palma: Home Movies – Vizietti familiari (1979), Vestito per uccidere (1980), e ha recitato con John Travolta nel Blow Out (1981).

Dopo il suo divorzio da De Palma nel 1984, le opportunità cinematografiche di Nancy erano presumibilmente ridotte, ma poi ha sorpreso il mondo intero nel 1987 quando si è esibita come agente Anne Lewis nel film cult di fantascienza. RoboCop (1987), insieme a Peter Weller. Qui, ha stabilito un altro standard come poliziotta dura ma allo stesso tempo femminile, il cui sesso non avrebbe interferito con le sue azioni. Dopo il successo di RoboCop, ha interpretato Patricia Gardner nel secondo sequel della serie Poltergeist. È tornata dentro RoboCop 2 (1990) e per essere più coinvolta con il personaggio Nancy Allen ha imparato le arti marziali e l'addestramento della polizia per davvero. Tornò di nuovo dentro RoboCop 3 (1993), anche se il suo co-protagonista Peter Weller non l'ha fatto questa volta. Nel 1993, Nancy si è unita a molte altre star veterane Impulso omicida (1993) e sposato co-protagonista Craig Shoemaker , nello stesso anno. Alcuni anni dopo, ha divorziato da Craig e qualche tempo dopo si è risposata.

Successivamente, è apparsa in alcuni film diversi: Dusting Cliff 7 (1997) Secret of the Andes (1998), Circuit (2001), e ha avuto un'apparizione come ospite in Steven Soderbergh 'S Out of Sight (1998). La sua ultima esibizione è stata per la serie televisiva Law & Order: Unità Speciale (1999), nell'episodio "Escape" andato in onda il 2 dicembre 2003. Allen è recentemente apparsa in diversi documentari sui suoi film più famosi: Acting ‘Carrie’ (2001), _DVD BackStory: RoboCop (2001) _, The Making of ‘Dressed to Kill’ (2001), DVD _ET True Hollywood Stories: The Curse of Poltergeist (2002) _.

Interessata a proiettare l'immagine di una donna forte ma allo stesso tempo femminile, è riuscita a sfuggire ai ruoli di vittima che le venivano sempre offerti, è riuscita anche ad allontanarsi dallo stereotipo della donna bella ma stupida nella maggior parte dei film d'azione . È un'ambientalista che ha scambiato la sua auto Volvo con un'auto ibrida per dare l'esempio. È anche un'attivista contro il cancro al seno insieme alla sua amica attrice Wendie Jo Sperber , che ha creato la fondazione WeSpark. La sua ultima apparizione in televisione è stata su Inside E! storia della sua co-protagonista John Travolta e la biografia di Travolta A&E – entrambe le apparizioni nel 2004. Al giorno d'oggi, Nancy Allen vive una vita tranquilla insieme alla sua famiglia e ai suoi amici da qualche parte negli Stati Uniti.

Luogo di nascita: New York City, New York, USA
Data di nascita: 24/06/1950

Lascia un commento