Nadia Gray: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Nata Kujnir-Herescu a Bucarest, in Romania, il 23 novembre 1923, da padre russo e madre bessarabiana, la futura attrice Nadia Gray è cresciuta lì. Incontrò il primo marito Constantin Cantacuzino (1905-1958), un aviatore rumeno e notò l'asso da caccia della Seconda Guerra Mondiale, mentre era un passeggero di uno dei suoi voli aerei commerciali. Ha lasciato il paese durante l'acquisizione comunista della Romania alla fine degli anni '40 ed è emigrata a Parigi. Lì Nadia ha goduto di una vasta carriera internazionale come protagonista cosmopolita e seconda protagonista sul palco e nei film. La coppia alla fine si stabilì in Spagna.

Ha fatto il suo debutto cinematografico in una giovane cameriera che desidera diventare una star della coproduzione franco-austriaca di L’inconnu d’un soir (1949) e ha continuato a saggiare una serie di patrizi più maturi, sofisticati e glamour nei film europei, spesso un jetsetter continentale o un tipo borghese. I ruoli precedenti che hanno portato alla celebrità europea includevano la sua contessa Sua Maestà il fabbro ferraio (1949), la donna innamorata di un ladro in Italia Il ragno e la mosca (1949), e il ruolo di Cristina Versini nel biopic technicolor italiano del compositore Puccini (1953). Il suo elenco di co-protagonisti maschili continentali ha continuato a includere stalwarts leggendari come Marcello Mastroianni , "Vittorio de Sica", Rossano Brazzi , Errol Flynn , Maurice Ronet e Gabriele Ferzetti . Tra le sue apparizioni sparse in produzioni di lingua inglese c'erano un mix di avventure, drammi, commedie e orrori tra cui La valle delle aquile (1951) con John McCallum e Jack Warner , Notte senza stelle (1951) opposto David Farrar , Sotto coperta con il capitano (1959) con protagonista John Gregson e Donald Sinden , Il piacere della disonestà (1961) con protagonista Peter Sellers , Il maniaco (1963) co-protagonista Kerwin Mathews , Colpo su colpo (1967) con protagonista Frank Sinatra e un ruolo di supporto nel classico Albert Finney / Audrey Hepburn romanza Due per la strada (1967). Nadia è più famosa, tuttavia, per il suo ruolo da cameo verso la fine Federico Fellini Il capolavoro La dolce vita (1960) nei panni di una mondana annoiata e ricca che celebra il suo divorzio eseguendo un memorabile spogliarello rivestito di visone durante una stancata sequenza di feste in casa sua.

Dopo la morte del suo primo marito in Spagna nel 1958 (aveva solo 52 anni), Nadia continuò a filmare e si stabilì definitivamente in America alla fine degli anni '60, dopo aver incontrato e sposato il secondo marito Herbert Silverman, un avvocato di New York. Si ritirò completamente dai film nel 1976 e iniziò a recitare come star del cabaret. La bellezza russo-rumena di tendenza morì di un ictus a Manhattan il 13 giugno 1994 all'età di 70 anni e fu sopravvissuta dal suo secondo marito e da due figliastri.

Luogo di nascita: Bucarest, Romania
Data di nascita: 27/11/1923
Data di morte: 13/06/1994

Lascia un commento