Miyoshi Umeki: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Sebbene proiettasse il tipico stereotipo femminile giapponese di umiltà, delicatezza e sottomissione nella maggior parte dei suoi ruoli principali in film e palcoscenico, Miyoshi Umeki, seducente e incorniciato, era comunque un assertivo ladro di scene. Questo talento docile e dall'aspetto ingannevole con i capelli corti e il viso a forma di cuore irradiava fascino e innocenza in modo così semplice, è riuscita a fare la storia al tempo degli Oscar come la prima interprete asiatica a ricevere un Oscar per il suo superbo lavoro nel tragico post -WWII film drammatico Sayonara (1957).

Miyoshi Umeki è nato l'8 maggio 1929, a Otaru, nella grande isola settentrionale dell'Hokkaido. Figlia di un eminente proprietario di una fabbrica di ferro giapponese e la più giovane di nove figli, ha sviluppato una passione per la musica e ha imparato a suonare il mandolino, l'armonica e il pianoforte. Le piaceva anche cantare melodie in stile americano con grande dispiacere dei suoi genitori. Questa propensione per le canzoni pop americanizzate ha poi ripagato.

Dopo la seconda guerra mondiale viaggiò con una band jazz dell'esercito americano in Giappone come Nancy Umeki e fu la prima a registrare canzoni americane, per RCA Victor Japan, nella sua terra natale. È diventata un'artista di radio e night club estremamente popolare che ha scatenato un trasferimento negli Stati Uniti nel 1955. Ancora una volta, la vocalist diminutiva ha dimostrato una prodezza modesta per aver attirato l'attenzione con il suo ruolo regolare di una stagione (1955-1956) nello spettacolo di varietà musicale Arthur Godfrey and His Friends (1949). Con quella popolarità, è stata in grado di firmare con la Mercury Records e alla fine ha pubblicato due album.

Il tempismo non avrebbe potuto essere più perfetto. Da questo riconoscimento è stata immediatamente lanciata nel Marlon Brando / Miiko Taka , Sayonara (1957) basato su James A. Michener la storia romantica più venduta. Aveva debuttato in un film minore qualche anno prima in un musical giapponese. Cast ispirato al comico Red Buttons in una tragica storia di contrappunto come un aviatore della Seconda Guerra Mondiale e la sua ingenua sposa giapponese di guerra che cadono vittime del pregiudizio postbellico, hanno portato a sostenere gli Oscar per entrambi gli attori. Nonostante la sua vittoria, non avrebbe girato un altro film per quattro anni.

A seguito di questo tentativo da Oscar, Umeki ha conquistato Broadway con il musical Flower Drum Song del 1958 in cui si è rivelata un punto culminante come immigrata cinese con gli occhi stellati / per corrispondenza per corrispondenza con la sua accattivante interpretazione di Cento milioni di miracoli, guadagnando una nomination a Tony in il processo. Ha ottenuto punti aggiuntivi dopo aver ricreato il suo ruolo per la versione cinematografica di Fior di loto (1961).

La signora Umeki ha realizzato solo cinque film americani in tutto. Le sue altre apparizioni erano ruoli di supporto nella commedia navale Tanoshimi, è bello amare (1961) in cui lei e lei Sayonara (1957) co-protagonista Miiko Taka sono stati accoppiati con Glenn Ford e Donald O’Connor ; il Jim Hutton / Paula Prentiss commedia di servizio Caccia al tenente (1962); e il Laurence Harvey / France Nuyen dramma razziale Una ragazza chiamata Tamiko (1962). Ha anche camminato abbastanza leggermente in TV con presenze casuali degli anni '60 The Donna Reed Show (1958), Dottor Kildare (1961), Gli uomini della prateria (1959) e Mister Ed, il mulo parlante (1958), tra gli altri.

Duing degli anni '50 e '60, Umeki era un ospite occasionale in spettacoli di varietà per tali titani televisivi come Perry Como , Dinah Shore , Merv Griffin , Andy Williams e Ed Sullivan . Probabilmente la sua più grande pretesa di fama è stata la signora Livingston, la governante e il tranquillo pilastro della forza di un vedovo e del suo giovane figlio, nella commedia TV straziante Una moglie per papà (1969). A seguito di questa rinnovata attenzione, Umeki è andato in pensione completamente autoimposta.

Ha vissuto una vita familiare prevedibilmente tranquilla per oltre tre decenni. Il suo matrimonio del 1958 con il produttore / regista televisivo Win Opie è terminato con il divorzio dopo 9 anni. Successivamente ha sposato il regista televisivo Randall Hood nel 1968 e la coppia gestiva un'attività di noleggio di attrezzature di montaggio per studi cinematografici e programmi cinematografici universitari fino alla sua improvvisa morte a Los Angeles nel 1976. A lungo residente a North Hollywood, alla fine si trasferì nel Missouri con l'età avanzata per avvicinarsi a suo figlio e la sua famiglia. Morì di cancro all'età di 78 anni il 28 agosto 2007, presso la casa di cura di Licking Park Manor a Licking, nel Missouri.

Luogo di nascita: Otaru, Hokkaidō, Giappone
Data di nascita: 08/05/1929
Data di morte: 28/08/2007

Lascia un commento