Mira Furlan: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Attrice protagonista di teatro, cinema e TV nell'ex Jugoslavia, Mira Furlan è emigrata negli Stati Uniti con il marito, Goran Gajic , nel novembre 1991, a causa delle circostanze politiche intollerabili nella sua terra natale. La signora Furlan ha recitato nella serie TV della Warner Brothers Babylon 5 (1993) come "Ambassador Delenn" (Sci-Fi Universe Award per la migliore attrice non protagonista in una serie TV di genere 1996 e 1997).

I suoi altri crediti americani includevano il film per la TV My Antonia (1995) regia di Joseph Sargent , i ruoli principali in "Sophocles Antigone" all'Hudson Guild Theatre di Los Angeles (Dramalogue Theatre Award for Outstanding Performance nel 1995) e "Yerma" di Lorca all'Indiana Repertory Theatre. È anche apparsa in "Baal" di Brecht al The Second Stage di Los Angeles e in "Don Juan In Hell" di Shaw, in cui ha recitato insieme a Edward Asner e Rene Auberjonois . La signora Furlan era un membro dell'Actor's Studio.

I crediti cinematografici della signora Furlan includono ruoli da protagonista in oltre 25 film. Ha recitato in Emir Kusturica Il film premiato a Cannes e nominato all'Oscar When Father Was Away On Business (2000). I film includono: Three For Happiness, (Grand Prix, Valencia Film Festival), Beauty Of Vice, In The Jaws Of Life, The Loves Of Blanka Kolak e Dear Video. Inoltre, la signora Furlan è apparsa regolarmente alla televisione jugoslava, interpretando ruoli da protagonista in numerose serie e film TV. Ha ricevuto tutti i più alti riconoscimenti nel suo ex paese, sia per il suo lavoro teatrale che cinematografico, tra cui due Golden Arenas (Oscar jugoslavi) come migliore attrice.

Nell'ex Jugoslavia, Furlan è stato membro del Teatro Nazionale Croato e frequente guest star nei principali teatri di tutto il paese. I suoi ruoli preferiti includono: "Natalya" in "A Month In The Country", "Mrs. Elliot' in "Alpha-Beta", "Celimene" in "The Misanthrope", "Judith" in "The Devil's Disciple", "Annabella" in "Tis Pity She's A Whore", il ruolo principale in "Helen" di Euripide, "Lea" in "Dybbuk", "Isabelle" in "L'Illusion Comique" di Corneille, "Yvette" in "Mother Courage", "Natasha" in "Three Sisters" e "Ophelia" nella produzione di "Amleto" di Jiri Menzel.

Luogo di nascita: Zagreb, Croatia
Data di nascita: 07/09/1955
Data di morte: 20/01/2021

Lascia un commento