Mikhail Romm: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Mikhail Romm è nato nel 1901, in una famiglia ebrea russa, nella città siberiana di Irkutsk, in Russia. Ha servito nell'Armata Rossa nel 1918-21 come ispettore delle forze speciali per le forniture alimentari. Era responsabile delle confische di pane e cibo ai contadini più ricchi (kulak) nella Russia centrale. In seguito Romm evitava qualsiasi discussione su questi ricordi dolorosi, sebbene usasse la sua esperienza nei film su Lenin.

Si è laureato come scultore all'Istituto di Arti e Tecnologia di Mosca (1925), dove ha studiato con Anna Golubkina. Ha lavorato come scultore e interprete. Nel 1928-30 lavora presso l'Istituto di studi extra scolastici come ricercatore di teoria della cinematografia. Dal 1931 ha lavorato ai Mosfilm Studios, dove ha realizzato il suo primo film "Pyshka" (1934). Il suo prossimo film "13" (1936) fu considerato il primo "orientale" sovietico (una risposta sovietica a "occidentale"). Durante gli anni di "Great Terror" sotto Joseph Stalin Romm ha realizzato due lungometraggi e un documentario su Lenin.

Il suo dramma criminale "Murder on the Dante Street" (1956) è stato il primo film per i grandi Innokentiy Smoktunovskiy . Dopo otto anni di frenata, Romm fece i suoi "Nove giorni in un anno" (1962). È stato un eccellente dramma psicologico sulla vita e la morte dei fisici nucleari. Dopo i cambiamenti politici durante e dopo il "disgelo", iniziato da Nikita Khrushchev , Romm ha dedicato il suo talento al materiale documentario. Ha lavorato come uno scultore, tagliando gli enormi archivi di documentari nazisti in Germania. Il suo lavoro è stato premiato con un risultato sbalorditivo: "Tiumph sulla violenza" (1965) in cui era anche un narratore. Il suo ultimo film "I vse-taki Ya Veryu" (1974) è stato terminato dai suoi discepoli Marlen Khutsiev e Elem Klimov .

Luogo di nascita: Irkutsk, Russian Empire [now Russia]
Data di nascita: 24/01/1901
Data di morte: 01/11/1971

Lascia un commento