Mikael Persbrandt: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Mikael Persbrandt è conosciuto a livello internazionale per il suo ruolo da protagonista nel film straniero vincitore del premio Oscar, "In A Better World", diretto da Susanne Bier. La sua interpretazione gli è valsa una nomination all'European Film Award 2011 come miglior attore.

Il suo interesse per la recitazione è iniziato quando lavorava come extra in Ingmar Bergman la messa in scena di William Shakespeare è "Re Lear".

All'inizio degli anni '90, Mikael ha recitato in una popolare serie TV, "Rederiet" ("The Shipping Company"). Ha anche recitato in altre serie come "Storstad", "Den vite riddare", "Anna Holt-Polis" e in "Medicina". Mikael ha anche una vasta esperienza teatrale e ha collaborato con successo con il regista Thorsten Flinck in diverse produzioni svedesi come "Three Sisters" e "Death of a Salesman" al Plaza Theatre, "Mr. Puntila and His Man Matti", "The Good Person" di Szechwan" e "Lungo giorno di viaggio nella notte" al Royal Dramatic Theatre. Tra le sue altre apparizioni al Royal Dramatic Theatre si possono citare "Maria Stuart" (diretto da Ingmar Bergman), "Don Juan", "The Wild Duck", "Miss Julie" e recentemente "The Sea Gull".

Nel 1997, Persbrandt ha recitato per la prima volta nel ruolo del duro detective Gunvald Larsson, ruolo che alla fine è diventato il suo principale successo. "Beck" non è stato solo un grande successo in Svezia, ma anche in Germania – e ora consiste in 24 film per il cinema e per la televisione basati sui personaggi creati dagli autori Maj Sjöwall e Per Wahlöo.

L'altro lavoro di Mikael include ruoli da protagonista nei film svedesi "The Hypnotist", la serie "Hamilton", "Nagon annanstans i Sverige" (per il quale ha ricevuto una nomination al Guldbagge nel 2011), "Stockholm East" e "Day and Night". Ha recitato in "Everlasting Moments" della IFC Films, per il quale ha vinto il Guldbagge Award 2009 come miglior attore. Nel 2006, ha ottenuto la nomination come miglior attore sia per il Bodil (Danimarca) che per il premio Guldbagge per la sua interpretazione al fianco di Lena Olin in "Bang Bang Orangutang" di Simon Staho. Ha anche recitato in "Day and Night" di Staho, che ha vinto il Silver Hugo Award al Chicago International Film Festival per la migliore interpretazione di un ensemble. Nel 2005, Mikael ha ricevuto l'ambito premio Ingmar Bergman dai Guldbagge Awards. Mikael ha già ricevuto nomination per Guldbagge per le sue interpretazioni nel film del 2002 del regista Peter Possne, "Tutti amano Alice", e nel film del regista Bo Norgren del 1999, "Deathly Compulsion".

Può essere visto come il personaggio di Beorn nell'attesissimo ultimo capitolo de "Lo Hobbit: La Battaglia delle Cinque Armate" di Peter Jackson, che uscirà a dicembre 2014. Mikael recita anche nel dramma "Someone You Love", che racconta il storia di un cantautore danese famoso in tutto il mondo e dalla vita dura che torna in patria per registrare un nuovo album. Dopo aver aperto il Festival di Berlino 2014, "Someone You Love" ha portato a casa il Premio del Pubblico per il miglior film internazionale al Los Angeles Film Festival. Mikael recita al fianco di Mads Mikkelson nel film acclamato dalla critica "The Salvation", che è stato presentato in anteprima al Festival di Cannes 2014 con una standing ovation e sarà distribuito da IFC Films.

Luogo di nascita: Jakobsberg, Sweden
Data di nascita: 25/09/1963

Lascia un commento