Mickey Rooney: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Mickey Rooney

Mickey Rooney è nato Joe Yule Jr. il 23 settembre 1920 a Brooklyn, New York. È salito sul palco per la prima volta da bambino nel vaudeville dei suoi genitori a 17 mesi. Ha fatto la sua prima apparizione in un film nel 1926. L'anno successivo, ha interpretato il personaggio principale nel primo cortometraggio di Mickey McGuire. Fu in questa popolare serie di film che prese il nome d'arte Mickey Rooney. Rooney ha raggiunto nuove vette nel 1937 con A Family Affair, il film che ha presentato il paese ad Andy Hardy, il popolare adolescente americano. Questo amato personaggio è apparso in quasi 20 film e ha contribuito a rendere Rooney la migliore star al botteghino nel 1939, 1940 e 1941. Rooney si è anche dimostrato un eccellente attore drammatico come delinquente in La città dei ragazzi (1938) con protagonista Spencer Tracy . Nel 1938 gli fu assegnato un Juvenile Academy Award.

Collaborare con Judy Garland , Rooney è apparso anche in una serie di musical, tra cui Ragazzi attori (1939) il primo adolescente ad essere nominato all'Oscar per il miglior attore in un ruolo da protagonista, Musica indiavolata (1940), I ragazzi di Broadway (1941) e Girl Crazy (1943). Lui e Garland sono diventati subito migliori amici. "Non eravamo solo una squadra, eravamo magici", ha detto una volta Rooney. In quel periodo è apparso anche con Elizabeth Taylor nell'ormai classico Gran premio (1944). Rooney si unì al servizio quello stesso anno, dove aiutò a intrattenere le truppe e lavorò alla rete delle forze armate americane. È tornato a Hollywood dopo 21 mesi Carambola d’amore (1946), ha fatto un remake di un film di Robert Taylor, L’urlo della folla (1932) chiamato Pugno di ferro (1947) e ha interpretato il compositore Lorenz Hart in Parole e musica (1948). È apparso anche in Colazione da Tiffany (1961), con protagonista Audrey Hepburn e George Peppard . Rooney ha interpretato il vicino giapponese di Hepburn, il signor Yunioshi. Un segno dei tempi, Rooney ha interpretato la parte per il sollievo comico di cui in seguito si è pentito di aver sentito il ruolo offensivo. Ha mostrato ancora una volta la sua incredibile gamma nel ruolo drammatico di un allenatore di boxe con Anthony Quinn e Jackie Gleason nel Una faccia piena di pugni (1962). Alla fine degli anni '60 e '70 Rooney mostrò al pubblico e ai critici il motivo per cui era una delle star più longeve di Hollywood. Ha dato una performance impressionante in Francis Ford Coppola film del 1979 Black Stallion (1979), che gli ha portato una nomination all'Oscar come miglior attore non protagonista. È anche salito sul palco nel 1979 in Sugar Babies con Ann Miller , ed è stato nominato per un Tony Award. Durante quel periodo ha anche interpretato il Mago in Il meraviglioso mago di Oz con Eartha Kitt al Madison Square Garden di New York, che ha avuto anche un successo nazionale.

Rooney è apparso in quattro serie televisive: The Mickey Rooney Show (1954) (1954-1955), una sit-com comica nel 1964 con Sammee Tong chiamato Mickey, One of the Boys nel 1982 con Dana Carvey e Nathan Lane , e The Adventures of Black Stallion (1990) dal 1990 al 1993. Nel 1981, Rooney ha vinto un Emmy Award per la sua interpretazione di un uomo mentalmente sfidato Bill (1981). Il plauso della critica ha continuato a fluire per l'attore veterano, con Rooney che ha ricevuto un Oscar onorario "in riconoscimento dei suoi 60 anni di versatilità in una varietà di interpretazioni cinematografiche memorabili". Più recentemente è apparso in film come Una notte al museo (2006) con Ben Stiller e I Muppet (2011) con Amy Adams e Jason Segel .

La vita personale di Rooney, compresi i suoi frequenti viaggi all'altare, si è rivelata epica quanto le sue esibizioni sullo schermo. La sua prima moglie era una delle donne più belle di Hollywood, attrice Ava Gardner . Mickey si è separato definitivamente dalla sua ottava moglie Jan nel giugno del 2012. Nel 2011 Rooney ha presentato accuse di abuso e frode sugli anziani contro il figliastro. Christopher Aber e la moglie di Aber. Su richiesta di Rooney, la Corte Superiore ha emesso un'ordinanza restrittiva contro gli Aber chiedendo di rimanere a 100 iarde da Rooney, così come l'altro figlio di Mickey Mark Rooney e la moglie di Mark Charlene. Poco prima, Rooney ha raccolto le forze per rompere il suo silenzio ed è apparso davanti al Senato di Washington DC raccontando la sua storia straziante di abusi nel tentativo di vivere una vita pacifica e piena e aiutare gli altri che potrebbero soffrire allo stesso modo in silenzio.

Rooney ha chiesto tramite la Corte Superiore di risiedere permanentemente con suo figlio Mark Rooney , che è una musicista e la moglie di Marks Charlene, un'artista, nelle colline di Hollywood. Si è separato legalmente dalla sua ottava moglie nel giugno del 2012. Ironia della sorte, dopo otto matrimoni falliti non ha mai avuto un aspetto o non si è mai sentito meglio e alla fine ha trovato felicità e pace nella vita da single. Topolino, Mark e Charlene si sono concentrati sulla salute, la felicità e gli sforzi creativi e si è visto. Mickey Rooney era ancora una volta atterrato in piedi ricordandoci che era un sopravvissuto. Rooney è morto il 6 aprile 2014. Stava facendo il suo pisolino pomeridiano e non si è mai svegliato. Una settimana prima della sua morte, Mark e Charlene lo sorpresero ricongiungendolo con un amore perduto da tempo, la pista. Era entusiasta di essere tornato dopo decenni e si imbatté nei suoi vecchi amici Mel Brooks e Dick Van Patten .

Luogo di nascita: Brooklyn, New York City, New York, USA
Data di nascita: 23/09/1920
Data di morte: 06/04/2014

Lascia un commento

jfb_p_buttontext