Michael Dorn: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Michael Dorn è un attore americano del Texas. È noto soprattutto per aver interpretato Worf nel franchise di "Star Trek", il primo personaggio Klingon a far parte del cast principale di una serie televisiva. Dorn ha interpretato il personaggio regolarmente dal 1987 al 2002, apparendo in quattro film e 272 episodi televisivi. Dorn ha avuto più apparizioni in episodi di qualsiasi altro attore nel cast principale del franchise.

Nel 1952, Dorn è nato a Luling, in Texas. Luling era una piccola città, fondata come città ferroviaria nel 1874. Era visitata dai conducenti di bestiame lungo il Chisholm Trail. Nel censimento del 1950, la città aveva una popolazione di circa 4.300 persone. I genitori di Dorn erano Fentress Dorn, Jr. e sua moglie Allie Lee Nauls. Relativamente poco si sa del suo background familiare.

La famiglia Dorn alla fine si trasferì in California. Dorn è cresciuto principalmente a Pasadena, una città situata a 11 miglia (18 chilometri) a nord-est del centro di Los Angeles. Alla fine ha frequentato il Pasadena City College, un college comunitario situato a Pasadena. Ha studiato produzione radiofonica e televisiva, anche se non aveva programmato di diventare un attore.

Dopo la laurea, Dorn ha inizialmente intrapreso la carriera di musicista rock. Ha servito come membro di diverse band musicali con sede in California, anche se la fama gli è sfuggita. Nel 1976, Dorn ha fatto il suo debutto cinematografico nel film sportivo "Rocky". Ha avuto un ruolo non accreditato come guardia del corpo del pugile Apollo Creed (interpretato da Carl Weathers).

Dorn ha avuto il suo prossimo ruolo cinematografico nel film horror di fantascienza "Demon Seed" (1977), che descriveva la fecondazione forzata di una donna da parte di un computer senziente. Ha avuto un piccolo ruolo televisivo nella soap opera di breve durata "WEB" (1978), che descriveva le attività dietro le quinte del personale di una rete televisiva.

Dorn ha attirato l'attenzione di un produttore televisivo, che ha appreso che l'attore alle prime armi non aveva una formazione formale. Il produttore ha aiutato a presentare Dorn a un agente di talento, che ha organizzato alcune lezioni di recitazione per Dorn. Dorn è stato addestrato per sei mesi dall'insegnante di recitazione Charles Erich Conrad (1925 – 2009).

Dorn ha ricevuto il suo primo ruolo televisivo regolare quando è stato scelto come ufficiale Jebediah Turner nella serie drammatica "CHiPs". La serie descriveva le attività della California Highway Patrol (CHP). Era una serie regolare dal 1979 al 1982. Per la maggior parte degli anni '80, Dorn ha interpretato piccole parti e personaggi unici in varie serie televisive.

Nel 1985, Dorn ha avuto una piccola parte nel thriller neo-noir "Jagged Edge". Il film descrive una relazione tra l'avvocato difensore Teddy Barnes (interpretato da Glenn Close) e un cliente accusato di aver ucciso sua moglie. Barnes è sempre più convinto che il suo amante la stia manipolando. Il film è stato un modesto successo al botteghino e ha ricevuto recensioni decenti.

Dorn ha ricevuto la sua grande occasione come attore quando è stato scelto come Worf nella serie televisiva di fantascienza "Star Trek: The Next Generation" (1987-1994). Era la terza serie televisiva della serie "Star Trek" e presentava un cast di personaggi completamente nuovo. I Klingon erano stati tradizionalmente descritti come una razza guerriera con una relazione antagonistica con la Federazione Unita dei Pianeti. Worf è stato raffigurato come un Klingon orfano cresciuto da genitori adottivi umani. Aveva scelto di seguire una carriera nei Piedi Stellari della Federazione, e la sua educazione lo ha portato ad avere tratti culturali unici. Worf si è rivelato uno dei personaggi più popolari della serie.

Nel 1991, Dorn è apparso nel film "Star Trek VI: Rotta verso l'ignoto" che rappresentava il cast della serie originale di Star Trek. Dorn ha svolto il ruolo di un omonimo antenato di Work, che è stato impiegato come avvocato difensore. Successivamente ha interpretato lo stesso Worf nel film "Star Trek Generations" (1994), che presentava il cast della terza serie. Il film ha avuto successo ed è stato seguito da tre sequel. Dorn ha interpretato Worf in tre film successivi: "Star Trek: First Contact" (1996), "Star Trek: Insurrection" (1998) e "Star Trek: Nemesis" (2002).

Nel 1995, Dorn (come Worf) è stato aggiunto al cast principale della serie televisiva "Star Trek: Deep Space Nine" (1993-1999), la quarta serie televisiva di "Star Trek". L'aggiunta al cast faceva parte di uno sforzo per aumentare le valutazioni della serie. La serie ha introdotto una relazione romantica tra Worf e il direttore scientifico Jadzia Dax (interpretato da Terry Farrell). I due personaggi si sono sposati nella sesta stagione della serie, anche se il matrimonio si è concluso con la morte di Jadzia nel finale di stagione. La serie è stata cancellata nel 1999, ponendo fine alle regolari apparizioni di Dorn nella serie televisiva "Star Trek".

Durante gli anni '90, Dorn ha iniziato a lavorare regolarmente come doppiatore in serie televisive animate. Tra i suoi ruoli vocali importanti in questo periodo c'erano il cyborg gargoyle Coldstone nella serie urban fantasy "Gargoyles" (1994-1997), Gorgon the Inhuman nella serie di supereroi "Fantastic Four" (1994-1996), e sia il malvagio dio Kalibak. e il supereroe Steel/John Henry Irons nella serie di supereroi "Superman: The Animated Series (1996-2000). Ha anche ricevuto il ruolo omonimo di IM Weasel nella serie comica "I Am Weasel" (1997-2000). La serie incentrato su una rivalità tra il personaggio di successo e popolare Weaser e il suo invidioso IR Baboon (interpretato da Charlie Adler), che cerca costantemente di metterlo in ombra.

Negli anni 2000, Dorm ha continuato a lavorare regolarmente come doppiatore, anche se spesso interpretava personaggi unici. Tra i suoi ruoli di spicco nelle serie di supereroi di questo periodo c'erano il supercattivo Kraven the Hunter/Sergei Kravinoff in "Spider-Man: The New Animated Series" (2003), il malvagio fantasma Fright Knight in "Danny Phantom" (2004-2007) . e il supercattivo Bane in "Batman: The Brave and the Bold" (2008-2011).

In un'intervista del 2010, Dorn ha affermato che gli era stato diagnosticato un cancro alla prostata in una fase iniziale. Durante il trattamento, ha deciso di passare a una dieta vegana.

Nel 2011, Dorn è stato scelto per il ruolo del malvagio dio Lord Darkar nel doppiaggio di Nickelodeon della popolare serie di animazione italiana "Winx Club". Darkar è stato uno dei principali cattivi nella seconda stagione della serie, ma alla fine è stato ucciso. Considerando che aveva la forma di una fenice, è discutibile se la sua morte fosse permanente.

Dal 2011 al 2015, Dorn ha avuto il ruolo regolare del Dr. Carver Burke nella serie procedurale della polizia "Castle (2009-2016). Burke è raffigurato come lo psichiatra che cura la protagonista femminile Kate Beckett (interpretata da Stana Katic) per lo stress post-traumatico". alla fine gli confida gli altri problemi psicologici che sta affrontando.

Nel 2011, Dorn ha avuto un altro ruolo di primo piano in una serie di supereroi quando ha doppiato Ronan l'accusatore nella stagione finale di "The Super Hero Squad Show" (2009-2011). Ronan è un importante personaggio Marvel, che in genere serve come ufficiale dell'Impero Kree, un impero spaziale militarista. Il suo ruolo di eroe o cattivo dipende dall'agenda dell'Impero in una determinata trama.

Dal 2015 al 2016, Dorn ha interpretato l'alieno Capitan Mozart nella serie di supereroi "Teenage Mutant Ninja Turtles" (2012-2017). Mozart è un triceratopo umanoide che guida una flotta di invasione aliena sulla Terra. Il personaggio era un normale antagonista delle Tartarughe, ritratto come un brutale comandante militare.

Dal 2016 al 2017, Dorn ha doppiato il supercriminale Prometheus/Adrian Chase nella serie live-action "Arrow" (2012-2020). La serie ritraeva le avventure del supereroe Green Arrow/Oliver Queen. Prometeo ritiene la regina responsabile della morte di suo padre e cerca vendetta.

Nel 2017, Dorn ha doppiato Fortress Maximus, un Autobot Titan nella serie web animata "Transformers: Titans Return". La serie presentava personaggi della versione "Generation 1" del franchise "Transformers". La fortezza Maximus era stata introdotta negli anni '80. Dorn ha sostituito i tre precedenti doppiatori del personaggio, Stephen Keener, Kunihiko Yasui e Ikuya Sawaki.

Dal 2017 al 2018, Dorn ha doppiato Atrocitus nella serie di supereroi "Justice League Action" (2016-2018). Atrocitus è un importante supercriminale DC, tipicamente raffigurato come il leader del Corpo delle Lanterne Rosse. Nei fumetti originali, Atrocitus è un personaggio motivato principalmente dalla vendetta. Sua moglie e le sue figlie sono state assassinate sotto i suoi occhi, e da allora Atrocitus cerca vendetta contro i responsabili della tragedia.

Dal 2017 al 2019, Dorn ha doppiato il personaggio ricorrente Bupu l'antilope nera nella serie di formazione "The Lion Guard" (2016-2019). La serie era uno spin-off del film "Il re leone" (1994) e presentava le avventure del figlio di Simba, Kion. Bupu è raffigurato come il capo di un branco di antilopi, e troppo orgoglioso e testardo per seguire gli ordini degli altri.

Entro il 2021, Dorn avrà 68 anni. Non si è mai ritirato dalla recitazione e continua ad aggiungere nuovi ruoli al suo curriculum. Rimane un popolare doppiatore.

Luogo di nascita: Luling - Texas - USA
Data di nascita: 09/12/1952

Lascia un commento