Michael Cristofer: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Michael Cristofer

Michael Cristoferha ricevuto un Premio Pulitzer e un Premio "Tony" di Antoinette Perry per la produzione di Broadway della sua opera teatrale, The Shadow Box. Altri spettacoli includono Breaking Up (Primary Stages), ICE, (Manhattan Theatre Club); Black Angel, (Circle Repertory Company); The Lady and the Clarinet con Stockard Channing, Amazing Grace con Marsha Mason e Man in the Ring, la storia del pugile Emile Griffith, che ha ricevuto l'American Theatre Critics Award per la migliore opera teatrale americana nel 2017.

Il lavoro cinematografico di Mr. Cristofer include le sceneggiature per Prima dell’ombra (1980) diretto da Paul Newman (Golden Globe Award, nomination agli Emmy), Innamorarsi (1984), con Meryl Streep e Robert De Niro, Le streghe di Eastwick (1987) con Jack Nicholson, Il falò delle vanità (1990) diretto da Brian De Palma , Breaking up – Lasciarsi (1997) con Russell Crowe e Salma Hayek, Georgia O’Keeffe (2009) (Writers Guild Award) con Joan Allen e Jeremy Irons, Casanova (2005) con Heath Ledger e The Bleeder (2016) con Liev Schreiber. I suoi crediti alla regia includono Gia – Una donna oltre ogni limite (1998), per HBO Pictures con Angelina Jolie, Mercedes Ruehl e Faye Dunaway, che è stato nominato per 5 Emmy e per il quale ha vinto un Director's Guild Award. Ha poi diretto Body Shots (1999) per New Line Cinema e Original Sin (2001) con Antonio Banderas.

Per otto anni ha lavorato come co-direttore artistico del River Arts Repertory a Woodstock, NY, dove ha scritto adattamenti teatrali dei film Love Me Or Leave Me e il leggendario Casablanca, ha diretto Joanne Woodward nel suo adattamento di Ibsen's Ghosts e ha prodotto il Prima americana di Three Tall Women di Edward Albee, una produzione poi trasferita a Off-Broadway. I suoi lavori più recenti per il teatro sono in laboratorio presso l'Actor's Studio di cui è membro. Dopo una pausa di quindici anni, Cristofer è tornato alla sua carriera di attore apparendo in Romeo and Juliet (NY Shakespeare Festival), Trumpery di Peter Parnell, Three Sisters (Williamstown Theatre), Body of Water con Christine Lahti e l'acclamato revival di Broadway di Una vista dal ponte con Liev Schreiber e Scarlett Johansson.

Il suo lavoro cinematografico include The Girl in the Book (2015), L’amore e altri luoghi impossibili (2009) con Natalie Portman e Chronic di Michel Franco con Tim Roth. Ha creato il ruolo di Gus in The Intelligent Homosexual … di Tony Kushner al Public Theatre e ha recitato in Don't Go Gentle di Stephen Belber al MCC Theatre. È apparso come il famigerato Truxton Spangler nella serie AMC Rubicon (2010) ed è stato recentemente visto nella serie NBC, Smash (2012), American Horror Story (2011), Showtime's Ray Donovan (2013). Nella serie USA Network, Mr. Robot (2015), interpreta il CEO di Evil Corp, Philip Price.

Luogo di nascita: North Trenton, New Jersey, USA
Data di nascita: 22/01/1945

Lascia un commento