Matt Craven: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Matt Craven

L'attore canadese Matt Craven è oggi uno dei più ricercati attori del cinema e della televisione, con protagonisti in film di successo come "Crimson Tide" e "A Few Good Men" e "SAG Award" X-Men: First Class ". Craven ha recitato accanto a grandi attori di Hollywood come Denzel Washington, Gene Hackman, Helen Mirren, Maggie Gyllenhaal, Ethan Hawke, James Gandolfini e Michael Caine, solo per citarne alcuni, ed è stato recentemente visto protagonista nella serie drammatica di fantascienza della ABC " Resurrezione "nei panni di Fred Langston, sceriffo di Arcadia, Missouri, una città che è stata capovolta quando i loro cari defunti tornano dopo la morte. Craven può anche essere interpretato da protagonista nel film di Roland Emmerich "Stonewall", che racconta il risveglio politico e la maturità di un giovane che porta ai Stonewall Riots (in uscita per il 2015) e "Unless", basato sul romanzo omonimo , al fianco di Catherine Keener, nominata all'Oscar, uscirà anche nel 2015.

Originario dell'Ontario, in Canada, Craven non ha rilevato l'insetto recitativo fino a tardi nei suoi anni. Il padre di Craven è morto sei settimane dopo la sua nascita e alla fine ha abbandonato la scuola superiore per aiutare sua madre e la sua famiglia. Si ritrovò a lavorare in lavori strani come guidare camion e fare manutenzione per aziende elettriche. Fu solo quando Craven aveva circa 20 anni che il suo amore per la recitazione scatenò quando trovò un annuncio sul giornale locale che annunciava audizioni per una produzione locale di Dracula. Craven ha fatto il provino, ha ottenuto il ruolo di Jonathan Harker e da allora in poi non ha mai guardato indietro. Ha trovato la sua vera passione.

Il primo lungometraggio di Craven è stato al fianco di Bill Murray in "Polpette" nei panni di Hardware, uno dei consiglieri in formazione di Tripper Harrison (Murray) a Camp North Star, un campo estivo ridotto. Questa divertente commedia è stata l'inizio della carriera di Craven, soprattutto nel mondo della commedia. Durante questo periodo, Murray prese Craven sotto la sua ala e iniziò immediatamente a insegnargli i fondamenti del miglioramento e come creare e modellare un personaggio. Il secondo grande progetto di Craven, il cortometraggio live action "Bravery in the Field", è stato nominato per un Oscar.

Negli anni seguenti, Craven è passato a recitare in tre diversi piloti di sitcom al fianco di artisti del calibro di Alan Arkin, Richard Lewis, Annie Potts e Holland Taylor. Allontanandosi dalla scena della commedia, la prima grande interruzione drammatica di Craven è arrivata quando è stato scelto per il film preferito del culto drammatico / horror / misterioso, "Jacob's Ladder", che segue un ossessionato veterano di guerra del Vietnam mentre tenta di scoprire il suo passato mentre soffre di un caso grave di dissociazione. Craven ha interpretato il ruolo di Michael, un chimico della divisione di guerra chimica dell'esercito, dove ha lavorato su una droga che veniva segretamente consegnata all'unità del veterano. Questo film acclamato dalla critica ha portato la carriera di Craven a un livello completamente nuovo, dimostrando la sua versatilità come attore e gli ha davvero dato un assaggio della celebrità di Hollywood.

Da allora Craven ha recitato in film molto popolari tra cui "Nemici pubblici", "Disturbia", "Déjà vu", "La vita di David Gale", "The Statement", "Indian Summer", "K2" e "Tin Men. " Sul piccolo schermo, Craven ha lavorato esclusivamente con Graham Yost per l'acclamata serie pluripremiata della HBO, "Dalla terra alla luna", "Il Pacifico" e "Boomtown". Più recentemente in "Justified", ha anche recitato in "Nuremberg" e "Kingfish: A Story of Huey P. Long" di TNT, in "High Incident" di Steven Spielberg e al fianco di Jeff Goldblum in "Raines" della NBC.

Veramente un uomo di molti talenti, Craven ha anche avuto un impatto di successo anche in teatro, dato che la sua prima opera off-Broadway è stata la premiata "Blue Window", che alla fine è stata raccolta e filmata per American Playhouse. Ha anche portato con successo uno dei suoi spettacoli canadesi preferiti, "The Crackwalker", che sarà prodotto al The Hudson Guild Theatre di New York City, interpretato da se stesso, un giovane Joe Mantello ("Wicked") e Frances Fisher ("Titanic"). Inoltre, Craven ha recitato nell'acclamata premiere americana del drammaturgo tedesco, "Il nido" di Franz Xaver Kroetz.

Fuori dallo schermo, Craven è un forte sostenitore di "One Heart Source", un'organizzazione progettata per responsabilizzare i bambini a rischio attraverso l'istruzione in Africa. È anche un appassionato giocatore di golf ed è al terzo posto del Golf Digest tra i primi 100 golfisti di Hollywood. Gli piace anche il giardinaggio, la cucina e la lavorazione del legno e, soprattutto, trascorrere del tempo con sua moglie di oltre 25 anni, la truccatrice vincitrice del premio Emmy Sally Sutton e i loro due figli, Nicholas e Josephine.

Luogo di nascita: Port Colborne, Ontario, Canada
Data di nascita: 10/11/1956

Lascia un commento

jfb_p_buttontext