Masaharu Fukuyama: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Masaharu Fukuyama

Fukuyama Masaharu è un musicista, cantautore, produttore musicale, attore, personaggio radiofonico e fotografo dal Giappone. Nel 1987 all'età di 18 anni, lasciò la sua città natale Nagasaki per Tokyo. L'anno successivo, la società di gestione e intrattenimento dell'artista Amuse Inc. ha celebrato il suo decimo anniversario con il progetto "Amuse 10 Movie Auditions". Fukuyama ha fatto il provino e ha vinto una parte come co-protagonista nel film del 1988 "Hon no 5g". Firmato con Amuse Inc., ha formalmente debuttato come cantautore con il singolo "Tsuioku no Ame no Naka" nel 1990.

I primi anni furono difficili e i suoi primi CD non andarono bene. Ma stava lentamente creando un seguito per se stesso attraverso regolari spettacoli dal vivo e alcune parti drammatiche. La sua prima pausa arrivò nel 1992 con il 5 ° singolo "Good Night" e il suo omonimo – una canzone che scrisse per il dramma televisivo "Ai wa douda" in cui recitò anche lui, e che gli diede il suo primo piede nell'Oricon Top 10. Da quel momento in poi, è stato in grado di legare la scrittura di canzoni con vari film e spot televisivi, e nel 1994 ha raggiunto il suo primo Oricon Topper e milioni di venditori con il suo nono singolo "It's Only Love / Sorry Baby".

Dal 2011, Fukuyama detiene il record di cantante solista maschile più venduto di sempre in Giappone. Nel 2015, dopo 25 anni di attività, il suo 31 ° singolo "I am a Hero" gli è valso il suo diciassettesimo Oricon Singles in testa alla classifica e l'ambito titolo di Male Solo Artiste con il singolo Oricon n. 1 Hits. Era già stato il primo nella categoria Cantautori dal 2011. Il suo singolo "Sakurazaka" (pubblicato nel 2000) è ancora il singolo più venduto da un solista giapponese nella storia degli Oricon.

Come attore, anche il coinvolgimento di Fukuyama in film e drammi TV selezionati ha riscosso un grande successo. La serie TV "Hitotsu Yane no Shita" nel 1993 ha fornito la sua grande svolta in popolarità non solo in Giappone ma anche nei paesi asiatici in cui questo dramma è stato successivamente mostrato.

Nel 1996, all'apice della sua carriera in quel momento, Fukuyama prese una pausa di 2 anni, ritirandosi da quasi tutte le attività di intrattenimento tranne i suoi 2 programmi radiofonici settimanali. Fu durante questo periodo che passò sotto la guida dell'acclamato fotografo Ueda Shoji con cui aveva lavorato in precedenza per le sue copertine di CD. Nelle interviste successive, Fukuyama avrebbe rivelato che non era solo la fotografia a imparare da Ueda, ma una mentalità e una passione per il lavoro. Ancora oggi, anni dopo la scomparsa del suo mentore, tutto il lavoro musicale di Fukuyama è ancora accreditato grazie a Ueda Shoji.

Ritornato sulla scena dell'intrattenimento nel 1998, Fukuyama da allora ha scalato nuove vette sia nella musica che nella recitazione. I suoi ruoli principali nella famosa serie televisiva Galileo (2007, 2013) e nel dramma annuale Taiga Ryomaden (2010) hanno ulteriormente consolidato il suo status in Giappone e in tutta la regione.

Nel 2008, Fukuyama è apparso nel suo primo grande film principale, "Yougisha X no Kenshin" (Suspect X) della serie Galileo. Il film è andato ai botteghini nazionali per 4 settimane consecutive e ha incassato 54.826.455 dollari in tutto il mondo. È stato il secondo film locale di animazione non animata più alto di quell'anno. Fukuyama ha collaborato con Kanno Yugo alla colonna sonora del film, contribuendo ciascuno con una parte di esso. Dopo una pausa di 5 anni dalla scena cinematografica, ha ripreso il suo ruolo nel secondo film di Galileo "Manatsu no Hoteshiki" (Midsummer's Equation) nel 2013, sia come personaggio principale Yukawa Manabu sia come compositore per la musica del film. Da allora il film è stato aperto a Hong Kong, Taiwan, Singapore e in tutta la regione.

Il 2013 gli ha anche portato numerose nomination come miglior attore in importanti festival cinematografici di tutto il mondo, attraverso la sua interpretazione nel film vincitore di Cannes Soshite Chichi ni Naru (Like Father Like Son). Ha vinto il riconoscimento allo Yokohama Film Festival e al Takasaki Film Festival. Come cantautore di professione primaria, Like Father Like Son è stato solo il terzo film di Fukuyama (il suo secondo in termini di programma di riprese, poiché Midsummer's Equation è stato girato dopo Like Father Like Son). Presentato al Festival del cinema di Cannes nel 2013, il film ha vinto il Premio della giuria e ha vinto numerosi premi come miglior lungometraggio, scelta del pubblico e premi speciali nei festival cinematografici di tutto il mondo. Ad oggi, è stato rilasciato in oltre 40 paesi o territori in tutto il mondo.

Fukuyama è anche coinvolto come narratore nel progetto documentario NHK in corso sulle specie in via di estinzione chiamato "Hot Spots, The Last Paradise". La prima stagione è stata coprodotta con NHNZ, France Television, Science Channel e Animal Planet. Fukuyama non è apparso nella versione rilasciata a livello internazionale che è stata ribattezzata "Life Force". La stagione 2 è stata rilasciata sul mercato nazionale da ottobre 2014 a marzo 2015 e sarà trasmessa in tutta la regione al momento della stesura.

Conosciuto per la sua voce profonda e le esibizioni dal vivo, i concerti di Fukuyama sono costanti in Giappone. Oltre ai regolari tour in tutta la nazione, tiene una serie di concerti alla rovescia quasi ogni anno, chiamati Daikanshasai o "festa del ringraziamento". Questa tradizione nasce dal 1998 e dopo di che riprese le sue attività musicali, fu commosso dalla risposta dei suoi numerosi sostenitori che avevano atteso nel corso degli anni senza alcuna notizia di un ritorno. Il Daikanshasai è stato il suo modo di ringraziare i suoi fan e continua ancora oggi, dopo aver superato la sua 14a volta consecutiva alla fine del 2014. Fukuyama ha menzionato in più di un'occasione che i concerti sono invariabilmente la sua "parte preferita del lavoro".

Il suo tour "Siamo Bros Tour 2009: Michishirube" ha stabilito un record personale nella partecipazione del pubblico dei concerti, con un massimo di 500.000 partecipanti a 36 spettacoli in 12 importanti arene di concerti in tutto il paese. A maggio dello stesso anno, per dare il via alle sue attività per il 20 ° anniversario, Fukuyama aveva portato avanti il tradizionale Daikanshasai di fine anno per preludere al suo tour nazionale Michishirube, esibendosi per la prima volta nel solo Budokan. Come segno di gratitudine per i suoi fan negli ultimi 20 anni, i prezzi dei biglietti sono stati fissati su un minimo senza precedenti di 3.939 JPY, giocando sulla pronuncia giapponese di 3939 per "grazie grazie". Tutti e 4 gli spettacoli per un totale di 60.000 posti sono stati esauriti in pochi minuti. Quella stessa estate, è tornato nella sua città natale, Nagasaki, per due concerti all'aperto al Mount Inasa Park. Allo stesso tempo, 50.000 residenti locali sono stati invitati a una trasmissione in diretta simultanea gratuita allo stadio di baseball Big N nelle vicinanze. È stato riferito che circa 80.000 persone sono state coinvolte dai concerti per quei soli 2 giorni (sia dalle regioni locali circostanti che dall'estero), contribuendo a un impatto economico stimato di 1,5 miliardi di JPY (pari a 16,5 milioni di USD) per reddito turistico della città.

Nel 2011, Fukuyama ha migliorato il suo record di pubblico con il "We Bros Tour 2011: The Live Bang!" in tour. 52 esibizioni in 18 grandi arene di concerti hanno portato a una partecipazione totale di oltre 600.000. Non è stato incluso in questo numero uno speciale concerto all'aperto che è stato aggiunto nel parco marino di Okinawa Nishihara come estensione del Tour.

Il 2014 ha segnato una serie di primati di concerti per Fukuyama: il suo primo tour a livello nazionale della Cupola, il suo primo tour di concerti all'estero e i suoi primi concerti per uomini e donne. Tra aprile e maggio, il "We Bros Tour 2014" si è tenuto in 5 delle più grandi cupole per concerti del paese (Tokyo, Osaka, Nagoya, Fukuoka, Sapporo) e la Saitama Super Arena, con 14 spettacoli sold-out che hanno portato in totale numero di spettatori superiore a 500.000.

A giugno, ha esteso il tour a Taiwan e Hong Kong, tenendo uno spettacolo nell'Arena di Taipei e 2 nel Centro esposizioni ed esposizioni di Hong Kong, permettendo a molti fan stranieri di vederlo dal vivo per la prima volta in concerto. Circa 12.000 hanno partecipato allo spettacolo a Taiwan e 11.000 a Hong Kong. I concerti all'estero sono stati accolti con apprezzamenti critici da parte di critici pubblici e del settore. La rete televisiva satellitare di Taiwan TV Chang Senior Reporter Michael Chang lo ha applaudito come uno dei pochi che può stabilire gli standard di eccellenza per i concerti nell'arena di Taipei. Elaine Tang, vice caporedattore di Hong Kong Skypost, ha scritto che non aveva mai sperimentato un livello di elettricità simile ai concerti di Hong Kong e che era così che dovrebbe essere un concerto. Il produttore / regista cinematografico Peter Tsi l'ha descritta come una performance che ha risuonato con lui e lo ha commosso profondamente.

Nell'estate del 2015, dopo 25 anni di attività, Fukuyama ha iniziato i suoi primi concerti allo stadio. Tutti gli spettacoli all'Osaka Yanmar Stadium (capacità 50.000) e allo Yokohama Nissan Stadium (70.000 capacità, il più grande della nazione) sono stati completamente esauriti, raggiungendo un totale di pubblico di 240.000 in soli 4 giorni. Il tour estivo si concluderebbe con un viaggio di ritorno nella sua città natale, Nagasaki, per 2 spettacoli all'aperto al Mount Inasa Park. Ancora una volta, esaurito in pochi minuti, il concerto di ritorno a casa è stato trasmesso in diretta non solo nei cinema di tutto il Giappone, Hong Kong e Taiwan, ma è anche gratuito per la visione pubblica al Nagasaki Seaside Park. Per celebrare il suo 25 ° anniversario, JR Kyushu ha convertito uno dei suoi treni espressi limitati completamente operativi in un omaggio itinerante a Fukuyama. The Fuku! Kamome Express corre ogni giorno sulla rotta Hakata-Nagasaki e altri, tra il 23 agosto e il 16 ottobre 2015.

Luogo di nascita: Nagasaki - Japan
Data di nascita: 06/02/1969

Lascia un commento

jfb_p_buttontext