Mary Ure: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Una bionda incantevole e luminosa, Mary Ure è nata a Glasgow il 18 febbraio 1933. Il suo primo film è stato Zoltan Korda 'S Tempesta sul Nilo (1955), un remake fallito di Le quattro piume (1939). Il prossimo è stato Terra di ribellione (1957) – una storia di scioperi delle piantagioni di gomma e conflitti coniugali, ma fuori dallo schermo si erano verificati eventi più significativi. Nel 1956, ha recitato come "Alison" in John Osborne "Look Back in Anger" al Royal Court Theatre di Londra. Ha iniziato una relazione con Osborne sposato e, dopo il suo divorzio, si sono sposati nel 1957. Nel 1958, tuttavia, il matrimonio stava andando in pezzi. Osborne sapeva essere freddo e distaccato e non teneva particolarmente in grande considerazione la moglie, come scrisse nel secondo volume delle sue memorie, "Quasi un gentiluomo".

Ha iniziato una relazione con Robert Shaw intorno al 1959, sebbene non fosse divorziata da Osborne fino al 1962 ed era complice della farsa che il padre del suo primo figlio, Colin nato il 31 agosto 1961, fosse di Osborne. Nel frattempo, ha trasferito la sua interpretazione fragile e accattivante di "Alison Porter" dal palcoscenico allo schermo nell'adattamento cinematografico del 1959 di I giovani arrabbiati (1959), che ha anche recitato Richard Burton e Claire Bloom . La sua bellissima interpretazione di "Clara Dawes" negli anni '60 Figli e amanti (1960) le valse una nomination all'Oscar. In questo periodo, ha anche eseguito una stagione a Stratford e, durante la gravidanza, "The Changeling" alla Royal Court con Shaw. All'epoca in cui era incinta, anche Jennifer Bourke, la prima moglie di Shaw, era incinta di lui (alla sua morte nel 1978 lasciò 9 figli).

Nel 1963 sposa Shaw e, dopo un'assenza di tre anni, torna sugli schermi con una buona interpretazione in performance Il cranio e il corvo (1963) con Dirk Bogarde , un dramma di fantascienza stimolante. Allora era The Luck of Ginger Coffey (1964) e l'imperfetto Custer eroe del West (1967), entrambi con Shaw. Nessuna di queste produzioni ha avuto un impatto significativo, sebbene Ure si sia esibita in modo ammirevole. Nel 1968, ha realizzato il suo unico e autentico blockbuster ad alto budget, Dove osano le aquile (1968) con Richard Burton e Clint Eastwood . È stato un enorme successo, ma ci sarebbero voluti due anni prima della prossima e ultima apparizione cinematografica di Ure.

Nel frattempo, aveva continuato a recitare sul palco. La prima moglie di Shaw, Jennifer Bourke, aveva rinunciato alla sua carriera di attrice per essere moglie e madre. Ure non ha rinunciato alla sua carriera, ma le esigenze della maternità (ha dato alla luce altri 3 figli a Shaw) e la sua crescente dipendenza dall'alcol l'hanno resa decaduta. Il suo ultimo film è stato Un rantolo nel buio (1972), un interessante psicodramma horror ma Ure è stata assurdamente scelta come madre di Sondra Locke , solo 11 anni più giovane di lei. Dopo questo, è tornata sul palco. Morì di overdose accidentale il 3 aprile 1975, prendendo troppi sonniferi oltre all'alcol dopo una notte molto tarda, dopo una serata di apertura sul palco di Londra. Era un'attrice meravigliosa il cui splendore rimane nella mente molto tempo dopo la fine del film. Purtroppo, la sua vita è finita a soli 42 anni.

Luogo di nascita: Glasgow, Scotland, UK
Data di nascita: 18/02/1933
Data di morte: 03/04/1975

Lascia un commento