Mary Steenburgen: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female
Mary Steenburgen

Mary Steenburgen è un'attrice americana vincitrice del premio Oscar.

È nata l'8 febbraio 1953 a Newport, Arkansas, USA. Sua madre, Nellie May (Wall) Steenburgen, era una segretaria del consiglio scolastico, e suo padre, Maurice H. Steenburgen, era un direttore del treno merci. Il suo cognome proviene da origini olandesi lontane e le sue radici includono anche inglese, scozzese e gallese.

Il giovane Steenburgen amava l'arte e la letteratura. Mary è cresciuta ballando alla tip tap attraverso spettacoli di talenti e funzioni scolastiche. Era attiva nella sua classe di recitazione scolastica. Dopo essere apparsa in una serie di recite al liceo, si iscrisse all'Hendrix College, una scuola meridionale altamente progressiva situata a Conway, nell'Arkansas. Su raccomandazione del suo professore di recitazione, lasciò il college nel 1972 e si trasferì a New York per studiare recitazione professionale. Negli ultimi anni, Mary Steenburgen è emersa come una delle attrici cinematografiche più abili e ricercate. Sin da quando Jack Nicholson l'ha "scoperta" e l'ha scelta come avventurosa impertinente nel suo western da capogiro, Verso il sud (1978), la sua carriera è salita alle stelle e ha ottenuto il plauso per le prestazioni eccezionali in ciascuno dei suoi diversi ruoli cinematografici. In Nicholas Meyer L’uomo venuto dall’impossibile (1979), Steenburgen è stata elogiata dalla critica per la sua interpretazione di un giovane impiegato di banca un po 'agitato ma liberato a San Francisco che attraversa le strade, attraverso la macchina del tempo, con l'autore inglese HG Wells (interpretato da Malcolm McDowell , che in seguito divenne suo marito. Nel 1980 ha raggiunto la fama con il suo ruolo di Lynda Dummar in Una volta ho incontrato un miliardario (1980) per il quale ha vinto l'Oscar alla migliore attrice non protagonista. Più di recente, Steenburgen ha nuovamente impressionato il pubblico e la critica per la sua straordinaria interpretazione della madre voluta del volgere del secolo in Ragtime (1981).

Steenburgen è un notevole mecenate delle arti. È anche una sostenitrice attiva delle cause umanitarie. Ha due figli dal suo precedente matrimonio con l'attore Malcolm McDowell . Dal 1995 è sposata con l'attore Ted Danson e la coppia vive nella zona di Los Angeles.

Luogo di nascita: Newport, Arkansas, USA
Data di nascita: 08/02/1953

Lascia un commento

jfb_p_buttontext