Martha Raye: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Conosciuto come "The Big Mouth" e considerato l'equivalente femminile di Bob Hope, Martha Raye era un'icona americana a sé stante.

È nata Margy Reed a Butte, nel Montana, da Maybelle Hazel (Hooper) e Peter Reed, Jr., interpreti vaudeville. Aveva origini irlandesi, tedesche e inglesi. Raye ha fatto il suo debutto come attore prima dei 10 anni quando ha girato la nazione con lo spettacolo di varietà dei suoi genitori "Reed and Hopper". Nella sua tarda adolescenza è stata assunta dal leader della band Paul Ash come cantante principale ed è stata avvistata da un talent scout di Hollywood durante un concerto di New York City nel 1934. Si è presto trasferita a Hollywood dove ha iniziato a farsi un nome per apparire in un una serie di commedie di successo a cui si affiancano Bing Crosby , Jimmy Durante , W.C. Fields , e Joe E. Brown .

Con lo scoppio della seconda guerra mondiale, si è presa una pausa dalle riprese cinematografiche per concentrarsi su divertenti militari e donne che viaggiano con l'USO in molte fermate del tour. Presto divenne ancora più famosa per la sua dedizione in America, i suoi valori e i suoi soldati che le aiutarono a guadagnare l'amato soprannome di "Colonnello Maggie".

Ha continuato a recitare verso la fine degli anni '80, dividendo il suo tempo tra film, spot televisivi e occasionali apparizioni sul palcoscenico. Morì il 19 ottobre 1994 dopo una lunga battaglia di polmonite e fu sepolta con il massimo dei voti militari nel cimitero di Fort Bragg Main Post, Fort Bragg, Carolina del Nord. Martha "Colonel Maggie" Raye aveva 78 anni.

Luogo di nascita: Butte, Montana, USA
Data di nascita: 27/08/1916
Data di morte: 19/10/1994

Lascia un commento