Mark Rylance: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Mark Rylance

Ampiamente considerato il più grande attore teatrale della sua generazione, Sir Mark Rylance ha goduto di una stimata carriera sul palco e sullo schermo e ha vinto l'Oscar per il miglior attore non protagonista e il BAFTA Award come miglior attore non protagonista per la sua interpretazione di Rudolf Abel in Steven Spielberg 'S Il ponte delle spie (2015). È anche il vincitore di 2 Olivier Awards e 3 Tony Awards, nonché BAFTA per il suo ruolo in The Government Inspector. Le sue apparizioni cinematografiche includono anche Prospero's Books (1991), Angels and Insects (1995), Institute Benjamenta (1996), Intimacy (2001) e Spielberg's Il GGG – Il grande gigante gentile (2016).

Rylance è nato ad Ashford, nel Kent, figlio di Anne (nata Skinner) e David Waters, entrambi insegnanti di inglese. Sua nonna era irlandese. I suoi genitori si trasferirono nel Connecticut nel 1962 e nel Wisconsin nel 1969, dove suo padre insegnava inglese alla University School di Milwaukee. Rylance ha frequentato questa scuola. Ha recitato nella maggior parte delle commedie della scuola con il regista del teatro, Dale Gutzman, incluso il ruolo principale in una produzione del 1976 di Amleto. Ha interpretato Romeo nella produzione della scuola di Romeo e Giulietta.

Mark è stato il primo direttore artistico di Shakespeare's Globe a Londra, dal 1995 al 2005. Rylance ha debuttato al Citizens Theatre di Glasgow nel 1980. Ha vinto l'Olivier Award come miglior attore per Much Ado About Nothing nel 1994 e Gerusalemme nel 2010 e il Tony Award come miglior attore in uno spettacolo teatrale per Boeing Boeing nel 2008 e Gerusalemme nel 2011. Ha vinto un terzo Tony Award nel 2014 per la dodicesima notte. In televisione, ha vinto il BAFTA TV Award come miglior attore per il ruolo di David Kelly nel film Channel 4 del 2005 The Government Inspector ed è stato nominato per un Emmy, Golden Globe, Screen Actors Guild Award e BAFTA TV Award per aver interpretato Thomas Cromwell in la miniserie Wolf Hall 2015 della BBC Two.

Nel 2007, Rylance si è esibito al Boeing-Boeing a Londra. Nel 2008, ha ripreso il ruolo a Broadway e ha vinto Drama Desk e Tony Awards per la sua esibizione. Nel 2009, Rylance ha vinto il Critics 'Circle Theater Award come miglior attore, nel 2009 per il ruolo di Johnny Byron a Gerusalemme scritto da Jez Butterworth al Royal Court Theatre di Londra. Nel 2010, Rylance ha recitato in un risveglio della commedia di David Hirson, La Bête. La commedia è stata eseguita per la prima volta al Comedy Theatre di Londra, prima di trasferirsi al Music Box Theatre di Broadway, il 23 settembre 2010. Sempre nel 2010, ha vinto un altro premio Olivier come miglior attore nel ruolo di Johnny Byron a Gerusalemme all'Apollo Theatre di Londra. Nel 2011, ha vinto il suo secondo Tony Award per aver interpretato lo stesso ruolo nella produzione di Broadway. Ha interpretato Thomas Cromwell in Wolf Hall (2015), adattamento della BBC Two dei romanzi storici di Hilary Mantel Wolf Hall e Bring Up the Bodies. Per la sua interpretazione, è stato nominato per il Primetime Emmy Award come miglior attore protagonista in una miniserie o in un film. Rylance è stato presentato come il naufrago del programma radiofonico della BBC Desert Island Discs il 15 febbraio 2015.

Rylance ha recitato nel film drammatico biografico Bridge of Spies, pubblicato nell'ottobre 2015, diretto da Spielberg, con Tom Hanks, Amy Ryan e Alan Alda. Il film parla dell'incidente U-2 del 1960 e dell'arresto e della condanna della spia sovietica, Rudolf Abel e dello scambio di Abel con il pilota U-2 Gary Powers. Rylance interpreta Abel e ha ricevuto unanime apprezzamento universale per la sua esibizione, con molti critici che la rivendicano come la migliore interpretazione del 2015. Il St. Louis Post-Depatch ha citato: "Come il profondo principio di Donovan, Hanks bilancia abilmente serietà e umorismo. E lo spirito di Rylance la prestazione è quasi certa per ottenere una nomination all'Oscar ". David Edelstein di New York ha citato "È Rylance che mantiene in piedi Bridge of Spies. Dà uno spettacolo da teenager, spiritoso, favolosamente non emotivo, ogni linea musicale e leggermente ironica – l'ironia è il suo diretto rifiuto di ingannare in un mondo fondato sulle bugie. "Rylance ha vinto l'Oscar, il BAFTA Award e New York Film Critics Circle Award nelle categorie Miglior attore non protagonista, oltre a ricevere nomination ai Golden Globe e agli Screen Actors Guild Award, tra le altre vittorie e nomination.

Luogo di nascita: Ashford, Kent, UK
Data di nascita: 18/01/1960

Lascia un commento

jfb_p_buttontext