Mark Patton: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Mark Patton

Mark Patton è cresciuto a Riverside, Missouri, un sobborgo di Kansas City. Il suo primo interesse, a partire dall'età di 8 anni, era per la ginnastica. Durante gli anni del liceo, si era distinto nelle Olimpiadi minori. Ma anche la recitazione aveva iniziato a interessarlo. Mark iniziò a studiare nel dipartimento di recitazione della sua scuola superiore e presto si ritrovò ad apparire Emlyn Williams "Night Must Fall" e John Guare "House of Blue Leaves" per la Missouri Repertory Company. Aveva anche un interesse per la musica country e occidentale, che la sua gente aveva sempre cercato di incoraggiarlo a perseguire.

A 17 anni, dopo essersi diplomato, ha lanciato una moneta per determinare quale sarebbe: New York o Nashville. Venne fuori croce, e fu via per la Grande Mela, dove arrivò settimane dopo con $ 132 in tasca. Rimase in un hotel di Broadway e riuscì a trovare lavoro quasi immediatamente, prima come cameriere e poi, alla ricerca di un agente, lavorare nella pubblicità e nelle produzioni off-Broadway.

Nel 1982 ha ottenuto un ruolo a Broadway di fronte Cher , Sandy Dennis , Kathy Bates , e Karen Black , interpretando un personaggio gay, Joe Qualley. La commedia, scritta da Ed Graczyk e diretto da Robert Altman è stato adattato nel film con lo stesso titolo, Jimmy Dean, Jimmy Dean (1982), che ha lanciato la sua carriera a Hollywood. Graczyk ha scritto la sceneggiatura e Altman ha di nuovo diretto. L'anno seguente, ha recitato in Anna to the Infinite Power (1983) e apparso in un film per la televisione, Kelsey’s Son (1983), a fianco Chuck Connors . Due anni dopo, ha ottenuto il ruolo nel sequel di Nightmare – Dal profondo della notte (1984), Nightmare 2 – La rivincita (1985).

Patton, che si era sentito un estraneo e aveva sopportato il bullismo a scuola, era stato fuori dalla sua omosessualità a New York, ma Hollywood era un mondo diverso, molto omofobo. Dopo essere apparso in "Nightmare 2", il pubblico ha iniziato a notare un sottotesto gay nel film, che lo sceneggiatore David Chaskin volutamente incluso nello script. All'epoca, lo negò, incolpando Patton per averlo interpretato "troppo gay".

Aveva ricevuto una richiesta dalla rivista gay "The Advocate" dopo aver realizzato "Jimmy Dean", ma gli era stato detto che non poteva assolutamente parlare con una rivista gay, anche se aveva interpretato un personaggio gay. Nel 1987, è stato scelto per interpretare un personaggio gay innovativo in una grande serie televisiva, ma gli è stato chiesto se poteva interpretare un personaggio gay mentre diceva alla gente che era etero. Stanco dell'omofobia di Hollywood che era così diversa dalla scena teatrale di New York, Patton lasciò la recitazione e divenne un decoratore d'interni di successo.

Mentre combatteva ciò che pensava fosse la bronchite, Patton è stato sottoposto a test che hanno rivelato di essere sieropositivo, affetto da mughetto, polmonite e tubercolosi. Gli fu diagnosticato il suo quarantesimo compleanno e tre giorni dopo era in ospedale. La sua salute migliorò lentamente e si trasferì in Messico dove incontrò Hector Morales Mondragon, che sarebbe poi diventato suo marito.

Nel 2010, Patton è stato contattato per apparire in Never Sleep Again: The Elm Street Legacy (2010), un documentario sul franchise di Elm Street. Ha imparato che "Nightmare 2" era diventato un classico di culto sia per i fan dell'horror che per la comunità LGBT, essendo stato celebrato come uno dei film horror più gay di tutti i tempi. Patton accettò di apparire nel documentario e fu finalmente in grado di essere sincero sulla sua sessualità. Lo sceneggiatore Chaskin ha finalmente ammesso di aver incluso il sottotesto gay.

Da quel momento, è lodato come la prima "regina dell'urlo maschile" mentre si esibisce in tournée in tutto il mondo. Vende magliette con alcune delle linee "più gay" del film – "È dentro di me e vuole riprendermi!" – insieme a quelli dispregiativi, come "Jesse is a Homo". Dona gran parte del denaro che guadagna dalle sue apparizioni a organizzazioni per la cura dell'HIV e enti di beneficenza per i giovani LGBT come The Trevor Project.

A partire dal 2013, lui e suo marito possiedono un negozio d'arte a Puerto Vallarta dove Patton vende alcuni dei suoi lavori, tra cui una linea di borse dipinte che ha disegnato.

Luogo di nascita: Riverside, Missouri, USA
Data di nascita: 22/09/1958

Lascia un commento