Mark Lenard: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Mark Lenard era un attore americano, noto principalmente per i ruoli televisivi. È noto soprattutto per aver interpretato l'ambasciatore vulcaniano Sarek (il padre di Spock) in "Star Trek: The Original Series" e una serie di sue spin-off.

Nel 1924, Lenard nacque sotto il nome di "Leonard Rosenson" a Chicago, nell'Illinois. Suo padre era Abraham Rosenson, un immigrato ebreo russo che alla fine possedeva la propria località turistica a South Haven, nel Michigan. Lenard è cresciuto principalmente a South Haven.

Lenard si arruolò nell'esercito degli Stati Uniti nel 1943, all'età di 19 anni. Originariamente era addestrato come paracadutista, ma alla fine gli fu assegnato il posto di sergente tecnico. Fu dimesso nel 1946, senza mai vedere il combattimento.

Durante il suo servizio militare, Lenard è stato un attore dilettante in produzioni teatrali. Dopo la guerra, ha cercato un'educazione formale alla recitazione all'Università del Michigan. Si è laureato con un master in teatro e discorso. Per diversi anni, è stato principalmente un attore teatrale a New York City.

A metà degli anni '60, Lenard si trasferì a Los Angeles, dove sperava di trovare lavoro nel cinema. Ha fatto il suo debutto cinematografico nell'epopea biblica "La più grande storia mai raccontata" (1965), all'età di 41 anni. Ha interpretato Balthazar, il mago persiano (sacerdote zoroastriano, mago) menzionato nella narrativa della Natività del Vangelo di Matteo.

Lenard è apparso per la prima volta in "Star Trek: The Original Series" nel 1966, interpretando un comandante romulano senza nome nell'episodio "Balance of Terror". Ha interpretato per la prima volta il suo personaggio di ambasciatore Sarek nell'episodio "Journey to Babel" (1967). Ha doppiato Sarek nell'episodio del 1973 "Yesteryear" di "Star Trek: The Animated Series". Ha nuovamente interpretato Sarek negli episodi "Sarek" (1990) e "Unification: Part 1" (1991) della serie sequel "Star Trek: The Next Generation".

Nelle versioni cinematografiche di Star Trek, Lenard ha interpretato Sarek in quattro film: "Star Trek III: The Search for Spock" (1984), "Star Trek IV: The Voyage Home" (1986), "Star Trek V: The Final Frontier "(1989) e" Star Trek VI: The Undiscovered Country ". Ha anche interpretato un capitano Klingon senza nome in "Star Trek: The Motion Picture" (1979).

Lenard è stato guest star in diverse altre serie, come "Mission: Impossible", The Wild Wild West "," Gunsmoke "e" Hawaii Five-O ". Ha avuto un ruolo ricorrente nella commedia della serie televisiva occidentale" Here Come the Brides "(1968-1970), nel ruolo del proprietario della segheria di Seattle Aaron Stempel.

Forse a causa della sua esperienza in Star Trek, Lenard è stato spesso scelto come personaggio autorevole nelle serie televisive di fantascienza. Ha interpretato il generale Urko in "Il pianeta delle scimmie", l'imperatore Thorval in "L'Impero segreto", l'ambasciatore Duvoe in "Buck Rogers nel 25 ° secolo" e il comandante del campo Perel Sightings in "Altro mondo".

Lenard ebbe un raro ruolo malvagio come vescovo cattolico Eberhard Hoffman nel film storico "The Radicals" (1990), che raffigurava la persecuzione dell'allora nuovo movimento anabattista nel XVI secolo. Si ritirò principalmente dalla televisione nel 1993, poiché ebbe un ruolo da protagonista in una rappresentazione teatrale che fu eseguita in tournée, "The Boys in Autum". Ha interpretato un anziano Huckleberry Finn che viene ricominciato a conoscere con il suo amico d'infanzia Tom Sawyer (interpretato da Walter Koenig). Fu l'ultimo ruolo significativo di Lenard.

Lenard è morto nel 1996, affetto da mieloma multiplo, un tumore delle cellule del plasma. Aveva 72 anni e appariva nel cinema e in televisione da tre decenni.

Luogo di nascita: Chicago, Illinois, USA
Data di nascita: 15/10/1924
Data di morte: 22/11/1996

Lascia un commento