Mariska Hargitay: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Mariska (Ma-rish-ka) Magdolna Hargitay è nata il 23 gennaio 1964 a Santa Monica, in California. I suoi genitori lo sono Mickey Hargitay e Jayne Mansfield . È la più giovane dei loro tre figli. Nel giugno 1967, Mariska, i suoi fratelli Zoltan e Mickey Jr. erano sul sedile posteriore di un'auto quando fu coinvolto nell'incidente fatale che uccise sua madre. I bambini sono fuggiti con lievi ferite. Suo padre si risposò con una hostess di nome Ellen, e allevarono i tre figli e diedero loro un'infanzia normale. Sostenevano anche finanziariamente i bambini, dal momento che il patrimonio gravato dal debito di Jayne Mansfield non lasciava soldi per loro.

Mariska si è laureata in teatro all'UCLA. Il suo primo lungometraggio cinematografico è stato il preferito dai cult, Ghoulies (1984), dove ha dato una performance memorabile come Donna. A differenza di sua madre Jayne, che aveva cambiato il suo nome, il suo colore di capelli e fatto foto di nudo per diventare una star, Mariska ha adottato un approccio molto diverso nel suo viaggio per diventare una star. Ha rifiutato il consiglio di cambiare nome e aspetto. E ha rifiutato di copiare l'immagine sexy di sua madre rifiutando le scene di nudo nel suo prossimo film Jocks (1986). Ha detto ai direttori del casting di essere la sua persona quando si è aggrappata alle sue ciocche scure e alla sua figura atletica, quando si aspettavano un altro biondo, sensuale Jayne Mansfield. Mariska ha continuato con le sue lezioni di recitazione e ha aspettato sui tavoli, mentre ha ottenuto ruoli da dimenticare in programmi televisivi di breve durata. È apparsa alcune volte sul sapone notturno Falcon Crest (1981). È apparsa anche nel film di successo Via da Las Vegas (1995), accreditato come "Hooker at the bar", e nel film al flop Lake Placid – Il terrore corre sul lago (1999) nel ruolo di Myra Okubo. Il suo ruolo ricorrente nello show più votato E.R. – Medici in prima linea (1994) nel 1998 ha dato alla sua carriera abbastanza una scossa da farle interpretare il ruolo da protagonista di Det. Olivia Benson in Law & Order: Unità Speciale (1999), il primo spin off dall'eccellente franchise di Law & Order – I due volti della giustizia (1990). Lo spettacolo di un'ora tratta i crimini sessuali e i detective che risolvono questi casi. Mariska ha interpretato Olivia nei panni di un detective duro e compassionevole, che ha realizzato scene d'azione e il suo lavoro acrobatico. Ha raccolto i frutti dello show televisivo di successo, dopo aver lottato e studiato la sua arte per quindici anni. È diventata l'attrice più pagata in televisione e ha vinto i premi Emmy e Golden Globe per la sua interpretazione. Lo spettacolo ha anche cambiato la sua vita personale, da quando ha incontrato l'attore di suo marito Peter Hermann sul set e lo ha sposato il 28 agosto 2004. Nello stesso anno, è apparsa nel film televisivo Plain Truth (2004), in cui interpreta l'avvocato Ellie Harrison. Mariska è diventata un'attivista, quando i fan del suo show che sono stati maltrattati, le scrivono, e ha fondato un'organizzazione no profit chiamata "Joyful Heart Foundation" per aiutare "i sopravvissuti ad attacchi sessuali, violenza domestica e abusi sui minori".

Mariska ha dato alla luce suo figlio nell'agosto del 2006. Ma quell'enorme gioia è stata presto seguita da un'enorme tristezza quando il suo amato padre Mickey è morto solo due mesi dopo all'età di 80 anni. Mariska e suo marito Peter hanno adottato due figli, una ragazza di nome Amaya, e un ragazzo di nome Andrew, nel giro di pochi mesi nel 2011.

Mariska parla inglese, ungherese, francese, spagnolo e italiano, e suo marito parla anche diverse lingue, tra cui la sua lingua madre, il tedesco. Si dividono il loro tempo tra New York e Los Angeles.

Luogo di nascita: Los Angeles, California, USA
Data di nascita: 23/01/1964

Lascia un commento