Marisa Pavan: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Maria Luisa Pierangeli e sua sorella gemella Anna Maria sono nate in Sardegna, in Italia. Erano anche gemelli fraterni con personalità diverse. Anna Maria era sognante e innocente; Maria Luisa era indipendente e studiosa. Si trasferirono a Roma alla fine degli anni Quaranta. Nel 1948 le loro vite cambiarono quando il regista Vittorio De Sica lancia Anna in Domani è troppo tardi (1950). Nel 1950 la famiglia si trasferì a Hollywood, dove Anna Maria cambiò il suo nome in Pier Angeli .

Marisa non era interessata alla recitazione, ma è stata scelta da John Ford nel Uomini alla ventura (1952) con protagonista James Cagney . Ha cambiato il suo cognome in Pavan, il nome di un ufficiale ebreo che la sua famiglia aveva nascosto ai nazisti durante la seconda guerra mondiale. Marisa ha firmato un contratto con Fox, ma è stata sollevata quando è stato rotto. Voleva una scelta di ruoli più ampia rispetto a sua sorella. La performance di Pavan in La rosa tatuata (1955) a sostegno dell'icona italiana Anna Magnani , le è valsa una nomination come miglior attrice non protagonista.

Ha perso interesse per Hollywood durante le riprese Salomone e la regina di Saba (1959). La ricordava come una brutta esperienza, e non solo perché costar Tyrone Power è morto durante le riprese. Pavan ha rivolto la sua attenzione alla televisione negli anni '60. Lei e il marito Jean-Pierre Aumont ha girato l'America e l'Europa in spettacoli teatrali e musical, tra cui "Gigi". Più tardi in Francia, è tornata al cinema.

A partire dal 2018, Pavan vive nel sud della Francia. Marisa è la fondatrice e direttrice di URMA (Unis pour la Recherche sur la Maladie d'Alzheimer), un'organizzazione che ha creato per supportare la ricerca che lavora per trovare cure per l'Alzheimer.

Luogo di nascita: Cagliari, Sardinia, Italy
Data di nascita: 19/06/1932
Data di morte: 06/12/2023

Lascia un commento