Marie-France Pisier: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female
Marie-France Pisier

Marie-France è emersa per la prima volta come attrice del movimento Nouvelle Vague negli anni ’60. Aveva trascorso la prima infanzia in Indocina francese, dove suo padre era impiegato come governatore coloniale, ma la famiglia si trasferì a Parigi quando aveva dodici anni. Solo cinque anni dopo, è stata avvistata da un direttore del casting, che era stato incaricato da François Truffaut per scoprire un nuovo volto “fresco e allegro” per il suo film di 32 minuti Antoine e Colette (1962). Mentre trova i suoi piedi nella professione di recitazione, Marie-France ha frequentato l’Università di Parigi, ottenendo infine lauree in giurisprudenza e scienze politiche. A quel punto, Truffaut la lanciò di nuovo come Colette nel secondo dei due sequel, L’amore fugge (1979), è stata coinvolta nel processo di scrittura della sceneggiatura stessa. In precedenza, aveva anche scritto la sceneggiatura per Céline e Julie vanno in barca (1974), in cui si è interpretata come una governante enigmatica.

Nella sua vita privata, ha avuto forti convinzioni socio-politiche, ha espresso apertamente i diritti delle donne e l’aborto legale e ha preso parte a dimostrazioni studentesche a Parigi nel 1968. Sullo schermo, ha mostrato abbondanza, stile e femminilità. Spesso è stata scelta come seducente tentatrice o come donna di misterioso passato. Era eccellente come Agathe in Sérail (1976) e nella parte che le è valsa il prestigioso Cesar e ha portato al suo brief
soggiorno a Hollywood – nel ruolo di Karine Cugino cugina (1975). La sua esperienza in America non si è rivelata felice, anche se ha prestato un innegabile tocco di glamour ai suoi ruoli di stilisti di alta moda nella miniserie altrimenti mediocre Scruples (1980) e (nel ruolo del titolo) di Chanel Solitaire (1981). Più a casa nel cinema della sua nativa Francia, ha avuto alcuni ruoli più meritevoli, in particolare come Madame Verdurin in Il tempo ritrovato (1999). Ha anche diretto due film, il primo dei quali, Le bal du gouverneur (1990), è basato sul suo romanzo sulle esperienze dell’infanzia in Nuova Caledonia.

Marie-France morì tragicamente a causa dell’annegamento accidentale nella sua villa a Saint-Cyr-sur-Mer, vicino a Tolone, all’età di 66 anni.

Luogo di nascita: Dalat, French Indochina
Data di nascita: 10/05/1944
Data di morte: 24/04/2011

Lascia un commento