Marian Seldes: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female
Marian Seldes

La vincitrice del Tony Award Marian Hall Seldes, una delle principali attrici teatrali in America, è nata il 23 agosto 1928 a Manhattan, New York, da scrittrice e giornalista Gilbert Seldes e sua moglie mondana, l'ex Alice Wadhams Hall. I suoi nonni paterni erano immigrati ebrei russi e sua madre proveniva da una famiglia episcopale con profonde radici negli Stati Uniti.

Marian ha studiato recitazione al Neighborhood Playhouse con Sanford Meisner e ballare con Martha Graham . Ha affinato la sua arte con la leggendaria diva di Broadway, Katharine Cornell , con la quale è apparsa nella commedia "That Lady", nella stagione 1949-50.

Seldes, lei stessa, ha insegnato recitazione alla Juilliard School dal 1967 al 1991 e al campus Lincoln Center della Fordham University dal 2002. Tra i suoi studenti ci sono i vincitori di Oscar William Hurt , Kevin Kline e Robin Williams , vincitori dell'Emmy Award Kelsey Grammer e Laura Linney , e vincitore del Tony Award Patti LuPone .

Ha fatto il suo debutto a Broadway, nel 1948, a Robinson Jeffers ' adattamento di "Medea", con una recitazione eccezionale Judith Anderson dando una performance leggendaria come eroina disprezzata di Euripide in una produzione diretta da John Gielgud , che ha anche interpretato "Jason". Ha iniziato una carriera che è durata 59 anni: è apparsa l'ultima volta a Broadway nel 2007 Terrence McNally 's "Deuce". Lungo la strada, è stata nominata per un Tony Award cinque volte, vincendo al suo primo cenno del capo Edward Albee 'S Un equilibrio delicato (1973). Seldes è stato a lungo associato ad Albee, apparendo in tre delle sue commedie, a cominciare da "Tiny Alice" nel 1962. (Three Tall Women, vincitore del Premio Pulitzer di Albee, interpretato da Seldes, non ha interpretato Great White Way ma è apparso fuori -Broadway.)

Seldes ha anche avuto una vasta carriera nel cinema, in televisione e alla radio, suonando di tutto Emily Brontë nel film TV del 1952, Hallmark Hall of Fame: Our Sister Emily (1952), alla moglie morta di Lucas McCain in The Rifleman (1958) episodio, The Rifleman: The Vision (1960) nel 1960, alla First Lady Eleanor Roosevelt in Truman (1995) alla madre di Mr. Big Sex and the City (1998). Ha anche svolto un lungo lavoro come attrice radiofonica, apparendo al CBS Radio Mystery Theatre, dal 1974 al 1982.

Il suo primo matrimonio con Julian Claman , da cui ha avuto una figlia, si è conclusa con il divorzio nel 1961. Era sposata con lo sceneggiatore Garson Kanin dal 1990 fino alla sua morte nel 1999.

Nel 2010, Marian Seldes ha ricevuto un Tony Lifetime Achievement Award per la sua grande carriera teatrale, come si addice alla sua reputazione di una delle più grandi interpreti teatrali d'America.

Luogo di nascita: New York City, New York, USA
Data di nascita: 23/08/1928
Data di morte: 06/10/2014

I commenti sono chiusi.