Malisa Longo: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Malisa Longo si avvicina giovanissima al mondo dell'arte nella sua città natale, Venezia, dove muove i primi passi come poetessa e pittrice. È il 1968 e la città vive uno dei suoi più sperimentali sconvolgimenti culturali che si concentra nello sviluppo dell'Accademia e della Biennale.

In questa atmosfera altamente creativa, ispirata dalla magia della laguna, Musa e protagonista delle proprie opere, l'artista esprime la sua arte in un vortice di colori, ricco di luci e ombre, ma anche eruzioni di luminosità. Alla ricerca di nuove idee, Malisa arriva a Roma dove viene catturata dal mondo del cinema. Qui inizia un lungo percorso come attrice, recitando in più di 70 film, al fianco di attori come Ben Gazzara, Arthur Kennedy, Bruce Lee e Christopher Mitchum. Alcuni di questi film, veri cult del cinema internazionale, sono stati diretti da Federico Fellini, Terence Young e Tinto Brass.

Con una carriera gratificante che si esprime con una vena letteraria, Malisa si distingue come scrittrice, sceneggiatrice e giornalista. Tra le sue opere più acclamate si segnalano il romanzo "Così come sono" (preludio di Tinto Brass), il libro di poesie "Il cantico del corpo" e la raccolta di libri e interviste "Aggiungi un seggio al tavola. Politica e curiosità culinarie" (Graus), finalista del premio "Minori in Costiera Amalfitana, il romanzo "Vita di Elisa" (Mondadori), e il libro di poesie "Appunti dell'anima" (Lietocolle), che a settembre 2014 vince il premio letterario "Spoleto Art Festival Expo".

Nonostante i fitti impegni artistici, Malisa Longo non ha mai abbandonato il suo primo amore per la pittura. Un amore che ha continuato a crescere con una continua passione, ed è stato protagonista di diverse mostre di pittura, vincendo diversi premi. Malisa Longo attualmente vive e lavora a Roma, Ital

Luogo di nascita: Venice, Veneto, Italy
Data di nascita: 13/07/1950

I commenti sono chiusi.