Louis de Funès: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Louis de Funès

Louis Germain David de Funès de Galarza è nato il 31 luglio 1914 a Courbevoie, in Francia. Suo padre, di nome Carlos Luis de Funes de Galarza, era un ex avvocato di Siviglia, in Spagna, che divenne un tagliatore di diamanti. Sua madre, di nome Leonor Soto Reguera, era di origine spagnola e portoghese.

Il giovane Louis de Funès amava disegnare e suonare il pianoforte. Ha abbandonato la scuola e ha svolto vari lavori, principalmente come pianista jazz a Pigalle, facendo ridere i suoi clienti ogni volta che faceva una smorfia. Ha studiato recitazione per un anno alla scuola di recitazione Simon. Lì ha stabilito alcuni contatti utili, incluso Daniel Gélin tra gli altri. Durante l'occupazione di Parigi nella seconda guerra mondiale, ha continuato i suoi studi di pianoforte in una scuola di musica, dove si innamorò di una segretaria, di nome Jeanne de Maupassant, pronipote di scrittore Guy de Maupassant . Si era innamorata "del giovane che suonava il jazz come un dio"; si sono sposati nel 1943 e hanno avuto due figli nati nel 1944 e nel 1949. Funès ha continuato a suonare il piano nei club, sapendo che non c'era molto bisogno di un attore basso, calvo e magro. Sua moglie e Daniel Gelin lo hanno incoraggiato fino a quando non è riuscito a superare il suo rifiuto. Ha debuttato nel cinema nel 1945, all'età di 31 anni, e nei vent'anni successivi ha interpretato un centinaio di ruoli.

Louis de Funès ha raggiunto la fama internazionale negli anni '60 dopo i suoi ruoli in commedie slapstick come Una ragazza a Saint Tropez (1964) e il Fantomas 70 (1964) trilogia. Ha interpretato brillantemente un buffo poliziotto francese, la cui esilarante iperattività, rabbia incontrollata e risate sardoniche hanno prodotto un effetto altamente comico. Funès è stato votato l'attore più preferito in Francia nel 1968 ed è rimasto molto popolare in Europa negli anni '70. Ha anche continuato a recitare sul palco durante la sua carriera come star del cinema, ed è stato acclamato per i suoi lavori teatrali nel teatro classico francese. Funès è stato determinante nel realizzare adattamenti cinematografici di spettacoli teatrali come "Oscar continua" e il Molière 's' The Miser ', tra le altre commedie.

Soprannominato "l'uomo dalle quaranta facce al minuto", Louis de Funès ha interpretato parti in più di ottanta film, prima di ottenere i suoi primi ruoli da protagonista, diventando infine il principale comico francese. Ha recitato con i maggiori attori francesi dell'epoca, incluso Jean Marais e Mylène Demongeot nella trilogia di Fantomas, e anche Jean Gabin , Fernandel , Bourvil , Coluche , Annie Girardot , e Yves Montand . La collaborazione di Funès con il regista Gérard Oury ha prodotto un memorabile tandem di Funès-Bourvil. Ha anche lavorato con Jean Girault nella famosa serie "Gendarmi". In una deviazione dall'immagine di Gendarme, Funès ha collaborato con Claude Zidi , che ha scritto per lui un nuovo personaggio pieno di sfumature e franchezza L’ala o la coscia? (1976), che è probabilmente il migliore dei suoi ruoli.

Funès ha interpretato oltre 130 ruoli in film e oltre 100 ruoli in scena. Dal 1943 al 1983 Louis de Funès è stato sposato con Jeanne Barthelemy de Maupassant. Il loro figlio, Olivier De Funès , ha avuto una breve carriera di attore prima di diventare un pilota con Air France, l'altro suo figlio, di nome Patric de Funes, è diventato un medico. Louis de Funès era anche un coltivatore di rose, una varietà di rose è stata chiamata in suo onore la "rosa Louis de Funès". Morì di infarto e complicazioni di un ictus il 27 gennaio 1983 a Nantes, in Francia. Fu sepolto nella Cimetière du Cellier e un suo monumento fu eretto nel roseto del castello di sua moglie.

Luogo di nascita: Courbevoie, Hauts-de-Seine, France
Data di nascita: 31/07/1914
Data di morte: 27/01/1983

Lascia un commento

jfb_p_buttontext