Lisa Lu: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Lisa Lu è un'attrice cinese-americana, nata a Pechino. Ha iniziato la sua carriera da adolescente, esibendosi in produzioni teatrali Kunqu, uno stile tradizionale dell'opera cinese.

La guerra civile cinese (1927-1949) si concluse con una vittoria comunista. Mentre il nuovo regime ha finanziato finanziariamente i teatri cinesi per la maggior parte degli anni '50, ha iniziato a ritirare il proprio sostegno entro la fine del decennio e li ha chiusi negli anni '60. Lu è emigrato negli Stati Uniti alla fine degli anni '50, alla ricerca di maggiori opportunità di carriera.

Nel 1960, Lu ebbe il suo primo ruolo da protagonista nel film Madame Su-Mei Hung nel film di guerra "The Mountain Road". Il film è ambientato nella seconda guerra mondiale e raffigura Su-Mei Hung come la vedova di un ufficiale cinese. Si unisce a un'unità americana in una missione anti-giapponese nella Guerra del Pacifico e si cimenta in una breve storia d'amore con il loro leader Maggiore Baldwin (interpretato da James Stewart). La relazione termina quando Baldwin brucia un intero villaggio cinese e ferisce migliaia di civili innocenti durante la sua missione. Il conflitto tra i due amanti si basa sull'idea di Baldwin che il fine santifica i mezzi e sul disaccordo di Su-Mei con le sue uccisioni indiscriminate.

Nel 1961, Lu interpretò il personaggio della schiava cinese Su Ling, in un episodio della serie televisiva "Bonanza" (1959-1973). Nel 1962, è apparsa nel film occidentale "Rider on a Dead Horse" e nel film poliziesco "Womanhunt". Ha avuto una mano piena di apparizioni televisive per il resto del decennio.

Alla fine degli anni '60, Lu trovò più lavoro nel cinema di Hong Kong. Tra i suoi film di maggior successo c'era il film di Wuxia "The 14 Amazons" (1972). Ha interpretato il ruolo della semi-leggendaria She Saihua, una donna generale dell'esercito dell'imperatore Taizong di Song (regnò 976-997).

Nel 1973, Lu è apparso nel film horror americano "Terror in the Wax Museum". Nel 1975, Lu ha recitato nel film storico "L'imperatrice vedova", dove ha interpretato l'imperatrice vedova Cixi (1835-1908, regno come reggente 1861-1908). Il film descrive il rapporto tra il potente reggente e il suo sovrano fantoccio, l'imperatore Guangxu (1871-1908, regnò 1875-1908). Lu ha ripreso il suo ruolo nel film sequel "The Last Tempest" (1976).

Nel 1977, Lu ha avuto una parte di supporto nel film di fantascienza "Demon Seed". Nel film, il computer senziente Proteus impregna con la forza il personaggio umano Susan Harris (interpretato da Julie Christie), nel tentativo di creare un ospite umano per la sua sensibilità. Nel 1979, Lu ha avuto un ruolo di supporto nel film drammatico "Saint Jack" (1979). Il film descrive gli sforzi del piccolo magnaccia Jack Flowers (interpretato da Ben Gazzara) per creare un fratello redditizio a Singapore, sfidando il controllo del sindacato criminale organizzato locale.

Nel 1981, Lu ha interpretato una suora nel film di guerra "Don't Cry, It's Only Thunder". Il film è ambientato nella guerra del Vietnam e raffigura un cinico ed egoista soldato. Quando una promessa a un vecchio amico gli fa offrire un servizio di volontariato in un orfanotrofio locale, il soldato inizia a prendersi cura di persone diverse da se stesso.

Nel 1982, Lu è stato il narratore del film documentario "Sewing Woman", sulla vita del lavoratore immigrato Zem Ping Dong a San Francisco. Nel 1986, Lu ha avuto un piccolo ruolo nel film d'avventura "Tai-Pan". Il film è ambientato all'indomani della prima guerra dell'oppio (1839-1842) e raffigura un potente commerciante e contrabbandiere di oppio nella Hong Kong del 1840. Il film era un adattamento del romanzo del 1966 "Tai-Pan" di James Clavell. È stato un flop al botteghino e ha ricevuto criticamente scarsa, a causa dell'ignorare molte delle trame chiave del romanzo e lasciare i motivi dietro le azioni dei personaggi in gran parte inspiegabili.

Nel 1987, Lu ha interpretato l'imperatrice Dowager Cixi per la terza volta, nel film storico "L'ultimo imperatore". All'inizio del film, il morente Cixi sceglie Puyi (1906-1967, regnò 1908-1912) come nuovo imperatore della dinastia Qing, nonostante fosse minorenne e superato in ordine di successione da suo padre e da diversi zii. Il film tratta le conseguenze di questa decisione sul letto di morte.

Nel 1988, Lu ha avuto un piccolo ruolo nella miniserie "Noble House". La serie era basata su un romanzo del 1981 di James Clavell e servì come sequel di "Tai-Pan", sebbene ambientato a Hong Kong negli anni '80. Presenta i discendenti dei principi mercantili del XIX secolo e gli sforzi di aziende secolari per adattarsi e sopravvivere in un mondo che cambia.

Nel 1993, Lu è apparso nel film della saga generazionale "The Joy Luck Club". Presenta le vite di un gruppo di donne cinesi, dalla loro infanzia in Cina alla vecchiaia negli Stati Uniti, e le loro relazioni con le loro figlie cinese-americane. Ha anche interpretato la piccola parte della madre di Shi nel film drammatico "Temptation of a Monk", ambientato nella Cina del VII secolo. Nel film, il generale Shi Yan-sheng (interpretato da Hsing-Kuo Wu) viene manipolato per assassinare il principe ereditario della dinastia Tang regnante (regnò 618-907) come parte di un intrigo di corte. Sua madre e la maggior parte della sua famiglia vengono uccisi per rappresaglia, ma Shi assume un falso nome e si ritira in un monastero. Anni dopo, Shi ha incontri sconcertanti con un sosia della sua fidanzata morta, ignaro del fatto che i suoi vecchi nemici lo hanno localizzato e che la donna misteriosa è stata ingaggiata per assassinarlo.

Dopo diversi anni passati a recitare per lo più in piccoli pezzi, Lu ha avuto un ruolo principale nella serie televisiva cinese "Qianlong Dynasty" (2003), interpretando l'imperatrice politicamente influente Xiaoshengxian (1692-1777, reggente dal 1735 al 1777). Lu ha recitato nella commedia drammatica "La vita postmoderna di mia zia" (2006) nei panni del vicino gossip del protagonista Ye Rutang (Siqin Gaowa). Nel film, Rutang è una donna di mezza età a Shanghai, che vive sola e estranea al marito e alla famiglia. I suoi tentativi di trovare nuovi amanti e amici, la rendono una facile preda per i truffatori e i ladri della grande città.

Lu ha continuato a svolgere piccoli ruoli per il resto degli anni 2000. Nel 2010, ha avuto un ruolo più sostanziale nel film drammatico "Apart Together", nel ruolo della vecchia "vedova" Qiao Yu-e. Il marito di Qiao è scomparso nel 1949, nella fase finale della guerra civile cinese. Qiao era incinta in quel momento, e alla fine dovette crescere con l'aiuto di un nuovo amante. Decenni dopo, il marito scomparso si presenta vivo, tornando dall'auto-esilio all'estero. Cerca di riconciliarsi con una moglie che lo ricorda a malapena, e con un figlio che non l'ha mai incontrato.

Nel 2012, Lu è apparso nel dramma romantico "Dangerous Liaisons", nel ruolo del personaggio di Du Fenyu, matriarca di una famiglia disfunzionale. Il film tratta principalmente degli sforzi del nipote di Du, Xie Yifan, per sedurre il suo giovane e sexy cugino Du Fenyu, il cui marito è morto da poco.

Nel 2018, Lu è apparso nella commedia romantica "Crazy Rich Asians", nel ruolo del personaggio Shang Su Yi, matriarca di una famiglia ricca e potente di Singapore. Mentre Lu aveva 91 anni all'epoca, apparentemente non aveva intenzione di ritirarsi.

Luogo di nascita: Beijing, China
Data di nascita: 19/01/1927

Lascia un commento