Liam Neeson: Biografia completa, filmografia completa, scheda attore

Liam Neeson

William John Neeson, conosciuto come Liam Neeson, è un attore, doppiatore e produttore nordirlandese. Prima di essere costretto a ritirarsi dall’attività agonistica per motivi di salute, Neeson è stato un pugile e pratica arti marziali miste, imparate durante il periodo di militanza nella Marina Reale inglese.
Neeson esordisce nel cinema negli anni Ottanta, partecipando a produzioni note come ‘Excalibur’ (1981) di John Boorman, ‘Mission’ (1986) di Roland Joffè e ‘Suspect’ (1987) di Peter Yates.
Il grande successo arriva nella decade successiva, quando è Oskar Schindler in ‘Schindler’s List’ (1994) di Spielberg (ruolo che gli vale una nomination agli Oscar, ai BAFTA e ai Golden Globes), Rob Roy nell’omonimo film di Michael Caton-Jones (1995) e Michael Collins nel biopic diretto da Neil Jordan (1996), per cui è stato premiato con una Coppa Volpi come miglior attore a Venezia.
Artisticamente versatile e particolarmente portato per i ruoli d’azione, Neeson è stato protagonista della saga cinematografica di ‘Taken’ prodotta da Luc Besson, in cui interpreta il vendicativo ex agente della CIA Bryan Mills.
Nel 1999, è entrato nel franchise di ‘Guerre Stellari’, partecipando a ‘La minaccia fantasma’ nel ruolo dello jedi Qui-Gon Jinn. Nello stesso anno, è stato nominato ufficiale dell’Order of the British Empire dalla Regina Elisabetta II.

Luogo di nascita: Ballymena, County Antrim, Northern Ireland, UK
Data di nascita: 07/06/1952

Lascia un commento

jfb_p_buttontext