Lee Min-ho : Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Lee Minho è uno degli artisti più influenti della Corea del Sud. È attore, produttore e direttore creativo. Con un totale di 95 milioni di follower sui social media su Instagram, Facebook e Weibo, ha una straordinaria portata globale. Il Ministero della Cultura, dello Sport e del Turismo del governo coreano ha classificato Lee come l'attore coreano numero uno tra il pubblico internazionale per quattro anni consecutivi dal 2018 al 2021. Oltre ad essere un attore acclamato dalla critica, è anche un regista che crea contenuti in forma breve e film sulla sua piattaforma YouTube, "leeminho film"

Lee ora recita nel ruolo di "Hansu", la serie drammatica internazionale multilingue di AppleTV+ Pachinko – La moglie coreana (2022). Pachinko è basato sull'omonimo romanzo best-seller che racconta le speranze e i sogni di quattro generazioni di una famiglia di immigrati coreani. La serie è stata girata in Nord America e Corea del Sud e viene raccontata in coreano, giapponese e inglese.

Lee è meglio conosciuto per aver recitato nella serie originale Netflix, The King: Youngwonui Gunjoo (2020), una delle serie globali più viste di Netflix nel 2020. Trasmessa da SBS in Corea, la serie ha stabilito un record di tutti i tempi nel 2020 per i più alti ascolti in anteprima del venerdì-sabato di SBS e ha mantenuto il primo posto nella classifica settimanale dei drammi per otto settimane consecutive. Altri ruoli importanti includono la serie Kkotboda namja (2009), Sangsogjadeul (2013), così come i film Gangnam 1970 (2015) e Shang jin lie ren (2016).

Come attore, Lee ha contribuito in modo sostanziale all'ascesa e al successo dei drammi coreani in tutto il mondo. Nel 2013, la serie TV Gli eredi ha trasceso il mercato sudcoreano e ha avuto milioni di spettatori da tutto il mondo. L'anno successivo, Lee ha ricevuto un elogio dal governo coreano per i suoi contributi nell'aumentare il profilo dei contenuti coreani a livello globale.

Attualmente ha un contratto di sponsorizzazione mondiale con Fendi e Hugo Boss.

Nel 2014, Lee ha fondato PROMIZ, una piattaforma di raccolta fondi che sensibilizza alle cause sociali e umanitarie. L'organizzazione ha ricevuto il primo "Sharing Happiness Award" in assoluto dal Ministero della Salute e del Welfare coreano per i suoi contributi alla società.

Lee Minho è nato a Seoul, in Corea del Sud, dove ha iniziato la sua carriera di attore.

Luogo di nascita: Seoul, South Korea
Data di nascita: 22/06/1987

I commenti sono chiusi.