Laura Hidalgo: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Laura Hidalgo, il cui vero nome era Pesea Faerman, è nata in Romania nel 1927. È arrivata in Argentina quando aveva due anni. Dal 1945 ha mostrato una notevole ambizione di diventare una star del cinema. È stata rifiutata da alcuni studi a causa del suo peso e ha perso più di qualche chilo. Nel frattempo aveva iniziato a studiare teatro con Hedy Crilla e nel 1949 girò il suo primo film, anche quando aveva dei pezzi come comparsa. Quel film era una sveltina economica intitolata Il suo ultimo incontro di boxe – Su Ultima Pelea. Stava imparando il suo mestiere e dopo alcuni film di serie B ha ricevuto molta pubblicità perché era una vera bellezza. Capelli scuri e occhi color smeraldo, un grande studio come Argentina Sono Film l'ha prodotta come una sorta di Hedy Lamarr argentina. Il film che la fece fu L'orchidea nel 1951. Lavorò solo per quello studio e la sua carriera fu breve perché durò solo fino al 1957. Lavoratrice non molto appassionata non le piaceva il lavoro ma per lei significava fama e denaro. Nonostante alcune lacrime di successo, non ha raggiunto uno status solido fino a Beyond Oblivion, un bellissimo melodramma diretto da Hugo del Carril. Aveva girato due film fuori dall'Argentina, in Messico e in Spagna.

Nel 1957 andò in Messico per girare lì un secondo film, un thriller economico e decise di rimanere in quel paese. Secondo alcune fonti aveva iniziato una relazione con un potente professionista di cognome Rossen. Si sono sposati e hanno avuto tre figli. All'inizio degli anni '80 si trasferiscono a La Jolla in California. Hidalgo è tornata in Argentina per alcune opportunità negli anni '60, ma grazie al pianista Bruno Gelberg, nel 1987 è tornata con una vendetta. Stava promuovendo un libro di poesie – un buon libro – e ha giocato con molta attenzione. Non era stata dimenticata e aveva ritrovato se stessa, quella dei film. È stata l'ultima volta che ha visitato l'Argentina. È stata invitata al Festival di Nantes nel 1995 dove stavano mostrando Beyond Oblivion ma non ha mostrato interesse ad andarci.

Tuttavia, il critico letterario uruguaiano Jorge Rufinelli – residente in California – la convinse a visitare alcune università negli States dove quel film diretto da Hugo del Carill veniva mostrato agli studenti. La sua morte è stata una sorpresa per tutti i suoi ammiratori: i giovani ora sulla cinquantina e i vecchi ora sulla settantina. Era una vera star ma non ha mai creduto nella celebrità. I suoi obiettivi erano crescere una famiglia e vivere comodamente. Uno dei versi delle sue poesie dice tutto: "Sono una piccola immigrata ebrea del mondo".

Luogo di nascita: Kishinev, Kingdom of Romania [now Chișinău, Republic of Moldova]
Data di nascita: 01/05/1927
Data di morte: 18/11/2005

I commenti sono chiusi.